DonnaModerna

Come realizzare una tenda con i vecchi centrini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I vecchi centrini della nonna rimasti a lungo in un cassetto possono essere utilizzati per realizzare svariati progetti, nonché per dar vita a una tenda originale e molto elegante. Vediamo, qui di seguito, quali sono i passaggi che bisogna seguire.

25

Tenda con i vecchi centrini

I centrini che un tempo andavano molto di moda, a prescindere dalla forma, dal colore e dalle dimensioni, si possono riciclare in modo originale per creare una tenda, grazie alla quale arredare con gusto ogni ambiente.

La prima cosa da fare, pertanto, è procurare i centrini di pizzo e di merletto che si hanno già in casa o reperibili presso i mercatini dell'usato. Andranno bene anche quelli realizzati all'uncinetto o ricamati.

35

Assemblaggio dei centrini

Una volta raccolti i centri, bisogna posizionarli su un tavolo grande o sul pavimento per stabilire la posizione e verificare le misure finali della tenda. In buona sostanza bisogna unire questi elementi fra loro con ago e filo oppure a macchina, in modo da creare un piacevole effetto patchwork.

Quando il numero dei centrini non è sufficiente per dar vita a una tenda della misura desiderata si può sempre utilizzare un telo in lino o in cotone che funge da base. In questo caso i centrini andranno cuciti direttamente sul tessuto e dovranno essere distanziati opportunamente.

Continua la lettura
45

Fissaggio dei ganci

Una volta chiarito come realizzare una tenda con i vecchi centrini non resta che pensare alle finiture. Non sarà necessario pensare agli orli, ma serviranno comunque dei ganci in plastica oppure in metallo, nonché un bastone. In questo modo si può procedere con il fissaggio della tenda alla porta o alla finestra.

In alternativa si può sempre cucire a mano o a macchina una fettuccia all'estremità della tenda, così da ottenere un piacevole effetto arricciato.

55

Tenda con vecchi centrini: consigli finali

A differenza di quello che si potrebbe pensare, una tenda realizzata con i vecchi centrini non si abbina bene solo all'interno degli ambienti classici, ma sta bene anche in contesti moderni. Un elemento di questo tipo è perfetto in bagno, nella zona notte o in salotto, proprio per aggiungere note di carattere.

Per un effetto oscurante è sempre meglio fissare i centrini direttamente su un tessuto spesso, possibilmente di colore scuro. Diversamente i buchi dei centrini permetteranno il passaggio della luce e dell'aria. Tutto dipende dalle specifiche esigenze e dalla stanza in cui dovrà essere posizionata la tenda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Bricolage

Come fare dei centrini di carta

Bricolage

Come stirare i centrini

Bricolage

Come realizzare uno specchio fai da te con vecchi CD Rom

Bricolage

Realizzare un'amaca con dei vecchi jeans

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda