Come realizzare una tenda con inserti

1/5 – Introduzione

Realizzare una tenda con inserti è un compito abbastanza elaborato, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il cucito. Le tende possono essere realizzate con vari tipi di inserti che possono essere eseguiti all’uncinetto, a filet oppure su stoffa; in questa guida saranno illustrati tutti e tre i metodi. Ecco dunque come realizzare una tenda con inserti.

2/5 Occorrente

  • Gr. 200 di cotone N.8
  • Uncinetto N.8

3/5 – Tenda con inserti a filet

Per realizzare una tenda con inserti, avvolgere 76 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare a filet seguendo lo schema (può essere acquistato in edicola), ottenendo così 8 stelle. Lavorare per la lunghezza pari alla tenda da realizzare; tagliare il tessuto ed eseguire un piccolo orlo. Rifinire i 2 orli con un motivo ad ajour. Applicare con piccoli punti l’inserto e rifinire la tenda uncinando direttamente nel tessuto, lavorando come segue: al primo giro lavorare a maglia bassa; nel secondo giro lavorare una maglia bassa, 7 catenelle e saltare 4 maglie. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare in ogni archetto 10 maglie basse e al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 7 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare in ogni archetto 5 maglie basse, un pippiolino e 5 maglie basse; applicare sulla parte superiore della tenda una fettuccia per far scorrere le bacchette.

4/5 – Tenda con inserti su stoffa

Per realizzare una tenda con inserti su stoffa, è necessario uncinare l’uncinetto direttamente nel tessuto, lavorando un giro a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 5 catenelle e saltare 3 maglie di base. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 3 maglie basse nell’archetto, fare 10 catenelle, una maglia mezza bassa nella prima delle 10 catenelle ed eseguire 12 maglie basse nell’anello appena eseguito. Proseguire la lavorazione realizzando altre 3 maglie basse nell’archetto e ripetere per tutti gli archi; unire il secondo anello a quello precedente mediante una maglia mezza bassa. Al quarto giro lavorare una maglia bassa al centro dell’anello sottostante e fare 5 catenelle; ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare come il terzo giro e al sesto e al settimo giro lavorare come il quarto e il quinto giro.

5/5 – Tenda con inserti all’uncinetto

Un altro tipo di inserto per tenda, può essere realizzato avvolgendo tante catenelle quanto la lunghezza della tenda; al primo giro lavorare a maglia bassa. Al secondo giro lavorare 2 maglie alte doppie separate da 3 catenelle nella stessa maglia di base; saltare 2 maglia di base e ripetere per tutto il giro; al terzo giro lavorare 2 maglie alte doppie separate da 3 catenelle fra un gruppo e l’altro delle maglie sottostanti. Ripetere da punto a punto per tutto il giro e al quarto giro lavorare come il terzo giro. Infine spezzare il filo.

Riproduzione riservata