Come realizzare una tenda con inserti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare una tenda con inserti è un compito abbastanza elaborato, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il cucito. Le tende possono essere realizzate con vari tipi di inserti che possono essere eseguiti all'uncinetto, a filet oppure su stoffa; in questa guida saranno illustrati tutti e tre i metodi. Ecco dunque come realizzare una tenda con inserti.

25

Occorrente

  • Gr. 200 di cotone N.8
  • Uncinetto N.8
35

Tenda con inserti a filet

Per realizzare una tenda con inserti, avvolgere 76 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare a filet seguendo lo schema (può essere acquistato in edicola), ottenendo così 8 stelle. Lavorare per la lunghezza pari alla tenda da realizzare; tagliare il tessuto ed eseguire un piccolo orlo. Rifinire i 2 orli con un motivo ad ajour. Applicare con piccoli punti l'inserto e rifinire la tenda uncinando direttamente nel tessuto, lavorando come segue: al primo giro lavorare a maglia bassa; nel secondo giro lavorare una maglia bassa, 7 catenelle e saltare 4 maglie. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare in ogni archetto 10 maglie basse e al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 7 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare in ogni archetto 5 maglie basse, un pippiolino e 5 maglie basse; applicare sulla parte superiore della tenda una fettuccia per far scorrere le bacchette.

45

Tenda con inserti su stoffa

Per realizzare una tenda con inserti su stoffa, è necessario uncinare l'uncinetto direttamente nel tessuto, lavorando un giro a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 5 catenelle e saltare 3 maglie di base. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 3 maglie basse nell'archetto, fare 10 catenelle, una maglia mezza bassa nella prima delle 10 catenelle ed eseguire 12 maglie basse nell'anello appena eseguito. Proseguire la lavorazione realizzando altre 3 maglie basse nell'archetto e ripetere per tutti gli archi; unire il secondo anello a quello precedente mediante una maglia mezza bassa. Al quarto giro lavorare una maglia bassa al centro dell'anello sottostante e fare 5 catenelle; ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare come il terzo giro e al sesto e al settimo giro lavorare come il quarto e il quinto giro.

Continua la lettura
55

Tenda con inserti all'uncinetto

Un altro tipo di inserto per tenda, può essere realizzato avvolgendo tante catenelle quanto la lunghezza della tenda; al primo giro lavorare a maglia bassa. Al secondo giro lavorare 2 maglie alte doppie separate da 3 catenelle nella stessa maglia di base; saltare 2 maglia di base e ripetere per tutto il giro; al terzo giro lavorare 2 maglie alte doppie separate da 3 catenelle fra un gruppo e l'altro delle maglie sottostanti. Ripetere da punto a punto per tutto il giro e al quarto giro lavorare come il terzo giro. Infine spezzare il filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda con foglie

Cucito

Come realizzare una tenda con fiori

Cucito

Come realizzare una tenda in stile hawaiano Hula Hula

Realizzare una tenda in stile hawaiano Hula Hula, è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Una tenda, può essere realizzata con il filo oppure con una stoffa pesante.  
Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Cucito

Come Realizzare Una Particolare Tenda A Legami

Cucito

Come Realizzare Una Tenda Jeans