Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la cameretta dei nostri bambini oppure semplicemente per le finestre della cucina, possiamo realizzare delle tende riciclando alcuni materiali, come ad esempio la carta colorata e la corda. In entrambi i casi, è possibile creare questi accessori d'arredo, sia in modo strettamente allegorico quindi adatti per le suddette camerette che funzionali. In quest'ultimo caso la tipologia di tenda è indicata in estate, quando porte o finestre sono spalancate ed evitano il rischio di infiltrazione di mosche ed insetti vari. Nei passi successivi in riferimento a ciò, ci sono una serie di modelli di tende da realizzare con la carta colorata e la corda.

26

Occorrente

  • Corda sottile e rigida
  • Carta colorata
  • Matita, righello e forbice
  • Listello in legno
  • Trapano elettrico
  • Nastro adesivo trasparente
  • Colla acrilica
36

Come si evince dalla figura principale, prendendo un listello in legno, e praticando sulla parte alta dei forellini opportunamente distanziati tra loro di circa 1/2 centimetro, è possibile creare una tenda, applicando su ognuno dei fori, una serie di fili di corda rigida come ad esempio quella utilizzata per la nautica, e annodandoli all'estremità in modo che rimangano ben ancorati al listello. Una volta inseriti tutti i fili della corda nei rispettivi fori e alla lunghezza stabilita (fino a 1 centimetro dal pavimento), possiamo incollare su ognuno dei cuoricini di carta colorata o altri disegni, come ad esempio le teste dei personaggi dei cartoon.

46

Con la carta colorata di un certo spessore, come ad esempio quella da parati oppure da imballaggio, tagliandola in tante striscioline di circa 2 centimetri di spessore, si ottengono delle stelle filanti da applicare tramite una corda, sulla parte alta di una finestra o un balcone, giusto al centro del battente orizzontale. Questa tipologia di tenda di diverse tonalità o anche a tinta unica, è ideale per arredare la cameretta dei bambini, un ambiente cucina oppure oscurare i vetri del finestrino del bagno. Con la finestra aperta, l'ondulazione generata dal vento o da piccoli spifferi d'aria, ottimizza il risultato tenendo lontani moscerini e soprattutto i piccioni che spesso si posano sul davanzale, e tentano di entrare in casa attratti dall'odore del cibo.

Continua la lettura
56

Sulla falsa riga del modello di tenda appena descritto, possiamo realizzarne una anche un tantino diversa, e magari appropriata per un ambiente soggiorno. Nello specifico dopo aver sistemato la corda sulla parte alta del battente orizzontale della finestra, perpendicolarmente invece applichiamo altri fili su cui incolliamo la carta colorata, sia a striscette sottili che a gruppi di quattro a colori alternati, tenendoli poi insieme tra loro con del nastro adesivo trasparente, da applicare sulla parte alta e bassa, e distribuendone almeno altre tre striscette in quella centrale. La tipologia di tenda è sicuramente più elegante, e ideale quindi per un ambiente diverso come stile rispetto a quelli descritti in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia

Bricolage

Come realizzare una cornice con una corda

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco