Come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La passione per l'uncinetto, come espressione artistica della propria personalità, accomuna molte donne che, per tradizione o per passione, hanno portato avanti queste lavorazioni artigianali di alto spessore decorativo e di notevole impatto sull'arredamento di una casa. I decori e i disegni realizzabili sono infiniti, tutto sta nella destrezza e dalla bravura nel lavorare all'uncinetto, nel tempo da poter dedicare alla lavorazione e dalla pazienza e dalla costanza per un lavoro a dir poco “certosino”. Questa guida vi spiegherà come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto, da poter mostrare con orgoglio alle vostre amiche o ai vostri amici.

26

Occorrente

  • Uncinetto semplice n.21-0.60
  • 100-300 g di cotone (indicativo, dipende dalla grandezza della tenda)
36

Per eseguire questo tipo di lavorazione, questa guida parte dal presupposto che voi conosciate i punti basi dell’uncinetto e che siate in grado di leggere degli schemi ed interpretarli. Le lavorazioni all'uncinetto si distinguono in due categorie: quelle che utilizzano l’uncinetto semplice e quelle che utilizzano l'uncinetto tunisino. Per la nostra tenda utilizzeremo l’uncinetto a rete o filet. L’uncinetto filet è una rete quadrata che presenta degli spazi pieni e degli spazi vuoti.

46

Per realizzare il pavone, salvate l’immagine sul vostro PC e se avete la possibilità stampatela nel formato più grande possibile cercando di non perdere la definizione, altrimenti rischiereste di non capire alcuni passaggi. Dovete incominciare iniziando dalla base e lavorare per tutta la lunghezza occorrente. Contate i quadretti nello schema per avere il numero preciso delle catenelle da avviare, le quali dipendono dalla larghezza della tenda, e su queste lavorare dal primo giro seguendo i passi dello schema per poi proseguire per tutta la lunghezza desiderata.

Continua la lettura
56

Gli schemi o i cartamodello per realizzare questo tipo di tenda o in generale anche per tutti gli altri disegni o decori si trovano nei giornali dedicati al cucito che trovate in edicola, o su internet digitando su google o su altri motori di ricerca “schemi filet”. Il sistema vi indirizzerà a risorse di rete dove potrete guardare, salvare e stampare i vostri modelli per realizzare ogni fantasia decorativa adatta ai vostri gusti. Le maglie da utilizzare sono rapportate alla larghezza della tenda da realizzare e alla grandezza della finestra o della porta dove la si vuole mettere. Per avere l’esatto numero, basta realizzare con l’uncinetto un pezzo di tenda da 10 cm di lunghezza e contare quante maglie sono state necessarie per realizzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il Cotone per la realizzazione: tessuto fresco e delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda con foglie

Cucito

Come realizzare una tenda con fiori

Cucito

Come realizzare una tenda in stile hawaiano Hula Hula

Realizzare una tenda in stile hawaiano Hula Hula, è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Una tenda, può essere realizzata con il filo oppure con una stoffa pesante.  
Cucito

Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo

Cucito

Come Realizzare Una Particolare Tenda A Legami

Cucito