Come realizzare una tenda da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni bambino sogna di avere una casetta tutta per sé, dove poter giocare con i suoi amici senza che i genitori lo possano disturbare; praticamente un piccolo rifugio dove poter stare tranquillamente lontano dagli adulti. Purtroppo, è difficile trovare degli spazi liberi dove poter costruire una casettina - gioco, specialmente all'interno degli appartamenti. Grazie a questa guida, potete imparare come realizzare una tenda gioco, ovvero un divertentissimo rifugio per i bimbi.

28

Occorrente

  • tessuto di stoffa leggera
  • piscinetta gonfiabile
  • 4 bastoni
  • 6 lacci, o strisce di tessuto
  • 4 guaine di tessuto
  • forbici
  • colla caldo
  • ago e filo
  • giocattoli a piacere
38

Per costruire la struttura, dovete per prima creare lo scheletro della tenda e per farlo dovete procurarvi quattro bastoni, che possono essere di legno, metallo o plastica, ma tutti devono essere della stessa altezza. Mettete questi bastoni in piedi, obliqui ed appoggiati l'uno all'altro in modo da formare una X nella parte alta della struttura: per rendere l'idea proprio come le tende indiane; fissate quattro asole per non farla scivolare in avanti.

48

Ora create la base: si può scegliere tra una vecchia piscina di plastica, anche se bucata, un telone, un tappeto, o un altro tessuto, l'importante è che sia abbastanza resistente e largo. Dovete tener presente, però, che la base consigliata è proprio una piscina per bimbi funzionante perché dopo averla gonfiata, resta soffice ed offre una maggiore protezione.

Continua la lettura
58

Scelta la base, cucite o incollate, con colla a caldo, 4 asole alle 4 estremità; nel caso fosse tonda scegliete quattro punti equidistanti che servono per mettere e fermare i quattro bastoni. A questo punto cucite la tenda creando un quadrato come forma finale, lo dividete naturalmente in quattro spicchi per creare i lati della tenda. Con le forbici fate una fessura, in un lato, abbastanza grande per permettere al bambino di entrare ed uscire.

68

Come tessuto potete usare qualsiasi tipo di stoffa, basta che sia leggera, altrimenti appesantite la struttura. Se non disponete di abbastanza tessuto potete metterne insieme diversi, creando un effetto patchwork. La punta della tenda è il centro del tessuto, dove si intersecano le quattro diagonali del quadrato: in questo punto cucite due lacci di tessuto che legate con un doppio nodo alla x formata dai bastoni, poi tirate su la tenda.

78

In corrispondenza delle diagonali, cucite quattro strisce di tessuto chiuse "a tubo", dove infilate i quattro bastoni, per far si che il tessuto aderisca alla struttura. Per montarla, legate i lacci alla x, infilate i quattro bastoni nelle guaine delle diagonali, ed infine nelle asole della base, per bloccare i bastoni. Ora la tenda è completa, riempitela di giocattoli per far felici i bambini.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un divertimento al massimo per i più piccolini, riempite la tenda di palline colorate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sfruttare i pezzi di ottone di un letto

Bricolage

Come utilizzare i cristalli trasparenti colorati per realizzare una tenda

Casa

Come fare una tenda a vetro

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Bricolage

Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Bricolage

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda