DonnaModerna

Come realizzare una tenda di fagioli per i bambini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Chi non sa come realizzare una tenda di fagioli per i bambini dovrà solo procurare l'occorrente e seguire le istruzioni un passo alla volta, senza avere fretta. Il lavoro richiede infatti pazienza ma alla fine il risultato riuscirà a soddisfare le aspettative.

25

Realizzazione della tenda di fagioli

I bambini adorano la tenda di fagioli che può essere installata senza troppe difficoltà in giardino. Per questo progetto servono pali, spago e semi di fagioli. Una volta procurato l'occorrente bisogna tracciare e scavare sul terreno un cerchio senza dimenticare di considerare l'entrata.

Quando la buca circolare sarà profonda a sufficienza si possono inserire i pali e i semi lungo tutto il solco, avendo cura di distanziarli fra loro di circa 10 centimetri. Occorre far presente che per dar vita a questa tenda non serve avere uno spiccato pollice verde.

35

Crescita della pianta

Per essere sicuri che la tenda cresca in maniera sana e rigogliosa è fondamentale usare un buon terriccio. Oltre ai semi di fagioli si possono usare quelli di altre piante rampicanti e coinvolgere i piccoli durante la fase della messa a dimora.

Sarà inoltre opportuno spiegare ai bambini come occuparsi delle piante e quando procedere con le innaffiature.

Continua la lettura
45

Creare una tenda di fagioli con la rete

Molte tende di fagioli vengono costruite non solo con i pali in legno, ma presentano delle coperture a rete, in modo che la pianta possa svilupparsi creando una suggestiva e fitta cupola verde. Con il passare del tempo si possono anche raccogliere i fagioli, attività molto divertente per tutti i bambini.

55

Supporti per il rampicante

Quando la pianta avrà raggiunto una certa altezza bisogna occuparsi di un'altra importante operazione, ovvero di fissare i rami ai pali con appositi supporti e lacci che si trovano nei comuni negozi per il giardinaggio. Diversamente la tenda perderà la forma armoniosa originaria.

A volte gli insetti potrebbero rappresentare un disagio, quindi si consiglia di ricoprire l'intera tenda con un telo apposito. In seguito si può aggiungere una seconda rete leggera, meglio se realizzata in materiale plastico, che fungerà da ulteriore supporto per i rampicanti.

Si ricorda che rivestire la struttura con il telo vuol dire renderla meno stabile alle folate di vento, visto che la tenda chiusa non farà altro che creare maggiore resistenza al passaggio dell'aria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come realizzare la colla fai da te per bambini

Bricolage

Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te