Come realizzare una tenda macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il macramè è un'arte molto antica, si presume abbia origine dagli arabi. Senza dubbio ti permette di creare veri e propri gioielli d'arte di inestimabile valore. Mediante la realizzazione di questi pizzi in macramè si possono fare bordure per tovaglie, applicazioni per tende, o addirittura intere tende, per fare un tocco di antico, cuscini, ecc. Oggi il macramè viene applicato per la realizzazione di orecchini, abilmente lavorati e girocolli, con l'aggiunta magari di perline annodate per renderli più originali. Per ulteriori informazioni su come realizzare una tenda macramè ti basterà seguire attentamente questa esauriente procedura.

26

Occorrente

  • Filo molto resistente
  • bastone di sostegno
  • perline di legno colorate
36

Per chi non conoscesse questa tecnica, c'è da dire che il macramè si avvale di tanti tipi di nodi e per fare una tenda si possono utilizzare anche tutti. Con i nodi di avviamento fissa i fili al bastone, ti consiglio di fare un nodo alla fine di ogni filo poi, appendi al bastone tanti fili, necessari affinché il tessuto della tenda risulti abbastanza fitto e resistente. Adesso devi iniziare la tessitura, eseguendo nodi piatti lungo tutto il bastone di sostegno della tenda.

46

Adesso sotto la prima fila, fai una seconda fila questa volta però di nodi doppi. Sotto la seconda fila fai un'altra fila di nodi piatti, avendo cura però di lasciare uno spazio intermedio dove devi fare dei motivi decorativi colorati. Esegui adesso i motivi decorativi con il filo colorato; nello spazio intermedio tra la seconda e la terza fila di nodi, facendo in questo modo: Fai dei doppi nodi, però questa volta devono essere tatti in senso verticale, invece che orizzontale, Dovrà così risultare un bordo diverso, che darà maggiore bellezza alla trama della tua tenda.

Continua la lettura
56

A questo punto, continua a tessere la tua tenda, realizzando la quarta fila di nodi piatti. Nella quinta fila invece devi continuare la trama facendo dei nodi piatti alternati, che non sono altro che un'alternativa al punto piatto semplice, e così facendo, risulta una lavorazione più elaborata.. Fai il nodo piatto alternato per tre file di seguito. Infine fai ancora un'altra fila di nodi piatti lasciando sempre lo spazio intermedio per fare ancora il bordo decorativo colorato. Termina la tua tenda facendo una fila di nodi doppi piatti, avendo l'accortezza di lasciare il filo abbastanza lungo uno per ogni trama. Adesso devi prendere le perline colorate e, infilarle in tutti i fili lasciati liberi sotto la tenda. Usa differenti perline un colore diverso per per ogni fila e, inserisci perline di legno a degradare, iniziando dalla più grande e terminando con una piccola perlina, avrai così finito la tua invidiabile tenda .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

La tecnica del macramè

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana