Come realizzare una tenda-mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono sicuramente un dettaglio da non sottovalutare nell'arredamento di una casa: infatti, sono in grado di rendere subito una stanza più accogliente, piacevole, colorata, ampia, elegante, a seconda della tipologia di tenda che abbinate in quel determinato luogo. Realizzare una tenda con i vostri sforzi e la vostra creatività, renderà la vostra casa ancora più speciale ed originale, rispetto ad un oggetto comprato, che non ha nulla di personalizzato. Nella seguente guida, scoprirete come creare una tenda-mosaico e rendere la vostra casa ancora più bella grazie a questo dettaglio. Iniziamo!

26

Occorrente

  • disegno
  • palline di legno o carta pressata
  • assicella di legno
  • spago resistente
  • succhiello
36

La tenda mosaico è essenzialmente una tenda colorata, l'ideale per nascondere un ripostiglio, per sostituire una porta ingombrante e rendere immediatamente più allegra e colorata una stanza un po' anonima, scura oppure buia. Inoltre, è piuttosto semplice da realizzare, e i materiali di cui è composta sono facilmente reperibili. Tuttavia, per realizzarla nella maniera corretta, serviranno sicuramente tanta pazienza, precisione, creatività e fantasia. Per prima cosa, dovrete scegliere il soggetto che intendete realizzare, quindi riportate il disegno su un foglio a quadretti e coloratelo come più preferite. Quest'operazione renderà il vostro lavoro molto più scorrevole, in quanto vi basterà sostituire ad ogni quadretto presente nel foglio una perlina del colore corrispondente.

46

Una volta preparato il disegno, sarà necessario preparare le perline che vi occorreranno, dividendole a seconda del colore. Quest'ultime, potranno essere in plastica o in carta pressata. Una volta preparato il disegno e le perline, dovrete tagliare la corda della lunghezza corrispondente alla tenda e realizzare un nodo ad un estremità. A questo punto, dovrete inserire le perline seguendo lo schema preparato in precedenza. Dovrete fare un nodo anche all'altra estremità, per evitare che le perline si sfilino. Non appena tutti i fili di perline saranno pronti, sarà arrivato il momento di preparare l'assicella che li sosterrà.

Continua la lettura
56

Per fare ciò, dovrete procurarvi un'assicella di legno della lunghezza adatta alla tenda. Dovrete realizzare, tramite il succhiello, tanti buchi quanti sono i fili della tenda, calcolando la distanza esatta tra un foro e l'altro, e dividendo la misura della larghezza dell'assicella per il numero di fili che sono stati preparati. Seguendo, come sempre, lo schema preparato, dovrete passare ogni filo di perline nei fori preparati. Una volta fissati tutti i fili contenenti le perline, la tenda sarà finalmente terminata e pronta per essere appesa nel luogo destinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come fare una posa mosaico

Casa

Come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Casa

Come creare una tenda con le foto

Casa

Come decorare un camino con il mosaico