Di: A. C.
Tramite: O2O 10/08/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

Abbiamo finalmente deciso di regalare un restyling alla nostra stanza da bagno. Tra le tantissime soluzioni d'arredo, possiamo scegliere di rendere il nostro bagno un piccolo e delizioso ambiente dal sapore vintage. Per donare alla nostra stanza da bagno un aspetto più romantico e delicato, perché non iniziare proprio dalle tende? Spesso infatti le tende del bagno tendono ad essere un elemento trascurato o banale. Andiamo allora subito a scoprire insieme come realizzare una tenda per il bagno con un inserto rotondo.

28
Occorrente
  • Tessuto misto di lino bianco
  • Pizzo entre-deux - pizzo Sangallo
  • Passamaneria - applicazione à jour
  • Centrino ad uncinetto
38

Il primo step consiste nel procurarci un tessuto di lino bianco. Ovviamente scegliamolo della misura adeguata per ricoprire la finestra del bagno. Stendiamo quindi la stoffa sul dritto e ripieghiamo gli orli per 5 cm in alto e in basso, per 2 cm sui lati. Per facilitare la successiva cucitura, passiamo sulle pieghe il ferro da stiro caldo e fissiamole con degli spilli. Programmiamo poi la macchina da cucire sul punto cordoncino. Andiamo quindi ad eseguire la cucitura sui bordi che abbiamo appena ripiegato. Cerchiamo di tenere la stoffa più dritta possibile. Quando andiamo a realizzare l'orlo superiore, ricordiamoci di lasciare le aperture laterali per il passaggio della bacchetta. In alternativa, se non vogliamo realizzare una tenda nuova, possiamo utilizzarne una che abbiamo già in casa e rinnovarla con questa tecnica.

48

Ora passiamo all'applicazione del pizzo di Sangallo. Prepariamo il pizzo tagliandolo 2 cm più lungo della larghezza della tenda. Procediamo eseguendo un orlo di 0,5 cm sui due lati corti del pizzo. Andiamo quindi a posizionarlo appena sopra l'orlo della tenda, in modo che il lato inferiore del pizzo coincida con la cucitura. Cuciamo ora a macchina, rovescio contro rovescio. Possiamo applicare una passamaneria per coprire la cucitura appena fatta. Per finire, tagliamo la stoffa di lino sul retro del pizzo in modo da creare un bell'effetto di trasparenza.

Continua la lettura
58

A questo punto, non ci resta che applicare il centrino alla tenda. Decidiamo a che altezza inserirlo e posizioniamolo in modo che sia centrato. Per avere un buon risultato, è consigliabile imbastire prima il pizzo a mano, per fermarlo bene sulla tenda. Dopodiché fissiamolo con una cucitura a macchina. Andiamo a stirare bene tutte le cuciture e ritagliamo il tessuto sul retro del centrino. Utilizziamo delle forbici ben appuntite e facciamo attenzione a non rovinare l'inserto.

68

Per concludere il nostro progetto, eseguiamo un punto di attaccatura attorno all'applicazione e ai pizzi. Può essere il punto maglia oppure il punto cordoncino. Utilizziamo del filo bianco oppure di una tonalità che si abbina al resto dell'arredamento.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche utilizzare un vecchio centrino
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia rotondo

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come realizzare una tenda voile a doppia caduta

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come confezionare un cuscino rotondo

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo