Come realizzare una tenda voile a doppia caduta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il voile è uno dei tessuti più utilizzati quando lo scopo è la realizzazione di tendaggi. Quest'ultimo viene usato soprattutto per le tende dei soggiorni, oppure, in alternativa per le camere da letto. L'uso viene dettato dalla sua eleganza e dalla sua capacità di non schermare totalmente la luce del sole. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questa guida in quanto in seguito, vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come realizzare una tenda voile a doppia caduta.

26

Occorrente

  • tessuto voile verde
  • passamaneria
36

Per iniziare dovrete realizzare uno scampolo che sia più largo di almeno dieci centimetri in più, rispetto alle dimensioni della finestra su cui andrete a poggiare la tenda. Nel caso abbiate scelto un solo scampolo, procedete dividendo in due parti uguali il tessuto nel senso della larghezza. Ricordate di avere cura di eliminare le cimose su ogni telo e poi, piegate un centimetro sul diritto i bordi dei due lati lunghi e di un lato corto. Fissate le pieghe passando il ferro da stiro. Ottenute le due parti, continuate applicando sui bordi una passamaneria fermandola con una cucitura e sovrapponete i due teli ponendo diritto contro rovescio, eseguendo in alto una cucitura diritta a un centimetro dal bordo.

46

A questo punto dovrete fare, se non lo avete, un fermacarte. Iniziate segnando il centro della striscia e fissatelo con una cucitura che segua il bordo per tutta la lunghezza. Rovesciate la fascia a diritto e stirate solo il bordo cucito. Con il filo in tinta doppio dovrete procedere eseguendo una filza a mezzo centimetro dalla piegatura. A questo punto, arricciolate il vostro filo dimezzando quindi la sua lunghezza.

Continua la lettura
56

Per creare il centro della risa, dovrete arrotolare strettamente tutta la parte di tessuto ripiegata ad angolo. Mantenete stretto tra le mani il tessuto e fermatelo con ago e filo. A questo punto avrete finalmente creato il bocciolo su cui si formerà il resto della rosa. Ora, arricciate morbidamente il resto del tessuto attorno al bocciolo, avendo l'accortezza di fissare ogni tanto l'arricciatura, con dei punti. A questo punto, dovrete ripiegare l'angolo e l'ultima parte del tessuto e saldate tutto bene. A questo punto avrete finalmente completato il vostro lavoro, se volete potete aggiungere qualche tocco personale in più. In ogni caso avrete comunque completato la vostra tenda voile a dobbiamo caduta, potrete posizionarla dove più preferite, o dove più sta meglio nella vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come fare la treccia aperta e la doppia treccia

Cucito

Come ricamare una tenda di lino