Come realizzare una tendina a pacchetto singola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tenda generalmente è un drappo di tessuto trasparente che pende dall'alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa e, per non essere osservati da occhi indiscreti.. Alcuni modelli vengono usati al posto delle porte per dividere due stanze, ed altri, in tessuti sintetici molto resistenti possono essere posti su terrazzi per coprire la forte luce del Sole. La tenda può essere di vari tessuti: la seta, il velluto, il merletto, il cotone, poliestere, il lino ecc. C'è da dire che nei secoli le tende hanno assunto sempre aspetti diversi. Lo stile Impero, per esempio, alla fine del XVIII secolo creò tende scorrevoli, lunghe fino al pavimento, che potevano essere raccolte da bracciali e disposte in eleganti drappeggi. Nei passi di questa guida vi sarà spiegato in maniera esauriente come realizzare una tendina a pacchetto singola.

27

Occorrente

  • tessuto bianco
  • carta per modelli
  • macchina da cucire
  • filo di cotone
37

Le tende a pacchetto si confezionano come semplici tende a vetro, ma con la particolarità che, sul retro, in prossimità dei bordi laterali, vengono applicate delle fettucce trasparenti con alcuni anellini che permettono il passaggio delle cordine arricciatenda. Il lavoro non si presenta molto difficile ma, per un buon risultato dovete essere molto precisi. Per confezionare le cappe che caratterizzano questo tipo di tenda, dovete suddividere la misura della lunghezza della tenda, (escludendo 4 cm per parte per gli orli laterali), per il numero di cappe che volete realizzare. Ottenuta la lunghezza della cappa, preparate una mascherina di carta della stessa misura e, alta circa un terzo della lunghezza della cappa stessa. Piegate poi 15 cm di tessuto, diritto contro diritto, per realizzare un bordo a cappe alto 10 cm.

47

Dopo aver disegnato il modello delle cappe, tracciate una riga con la matita, sia all'inizio che alla fine di esse, perpendicolare ai bordi del tessuto. Raccordate poi a matita il disegno delle cappe e cucite. Iniziate a cucire dalla curva della prima cappa e terminate all'ultima, escludendo le due linee perpendicolari ai bordi. Poi, fate dei taglietti con le forbici perpendicolari alla cucitura, negli spazi fra una cappa e l'altra.

Continua la lettura
57

Infine sul tessuto rovescio delle cappe disegnate una linea parallela all'orlo e puntate con gli spilli. Cucite poi con punto corto esattamente seguendo il segno e fermate il filo. Ritagliate il tessuto in eccesso dal bordo laterale, fino a 1 cm dall'orlo superiore della cappa. Per gli orli laterali piegate 1 cm di tessuto sul rovescio e poi ancora 1 cm. Confezionate infine l'orlo superiore lasciando le aperture laterali per il passaggio del bastoncino con cui andrete ad appendere la tendina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nel tagliare la stoffa, non dimenticate di lasciare la stoffa per le cuciture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cappa per cucina

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come Montare Una Tenda A Pacchetto

Bricolage

Come fare una tenda country

Materiali e Attrezzi

Come usare i silenziatori acustici