Come realizzare una tendina con le rose a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con questa guida ti darò le spiegazioni necessarie per realizzare una o più tendine da appendere alla finestra con la tecnica del filet. Un singolo pannello, realizzato con cotone n° 20 e uncinetto n° 1,25, misurerà cm 34 x 83. Fai un campione di 15 reti per 16 righi e, se risulterà di cm 10 x 10 puoi procedere con la certezza che le dimensioni finali saranno proprio quelle che ti ho indicato. Ovviamente, realizzando tu stesso questa particolare creazione avrai la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrai la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continua, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come realizzare una tendina con le rose a filet.

25

Occorrente

  • gr. 68 di cotone n° 20, bianco
  • uncinetto n° 1,25
35

Inizia l'esecuzione della tendina, lavorando una catenella di base di 142 m. 1°-3° giro: 5 cat. vol. (3 per sostituire la prima m. A., 2 per la prima rete), 1 m. A. Nella nona m. Contando a partire dall'uncinetto e ripeti * 2 cat. Vol., 1 m. A. Nella terza m. Seguente* per un totale di 47 reti vuote. 4° giro: 14 reti vuote, 1 rete piena (= 2 m. A. Punt. Nella rete vuota, 1 m. A. Sulla m. A.), 24 reti vuote, 1 rete piena, 7 reti vuote.

45

Dal 5° al 131° giro: segui lo schema. Alla fine del 131° giro r., fai 1 cat. Vol. E, cominciando dal lato sinistro, fai un giro di bordura iniziando dall'angolo: 1 m. B., 6 cat. Vol., 1 m. B. Nella stessa catenella di base, 6 cat. Vol., salta 6 m., 1 m. B. Procedi in questo modo ricordando di puntare 2 volte nella maglia di base a tutti e 4 gli angoli. Chiudi poi il giro con 1 m. Bsm. Sulla prima m. B. E spezza il filo.

Continua la lettura
55

Seguendo queste indicazioni, puoi realizzare tanti pannelli quanti te ne occorrono per le tue finestre. Ricorda, che se tu dovessi avere bisogno di un pannello più lungo, ti basterà continuare la lavorazione riprendendo dalle spiegazioni dal 63° giro. Fai così quello che sarà il 132° giro: 9 reti vuote, 2 reti piene, 36 reti vuote. 133° giro: 7 reti vuote, 1 rete piena, 27 reti vuote, 1 rete piena, 2 reti vuote, 2 reti piene, 7 reti vuote. Adesso continua seguendo le spiegazioni dal giro n° 65 dello schema e procedi fino a quando avrai ottenuto la lunghezza desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare una tendina a rombi

Cucito

Come realizzare una tendina con lustrini e paillettes

Cucito

Come realizzare una gonnellina a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet