Come realizzare una tendina con lustrini e paillettes

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si decide di rendere una stanza della casa speciale e luminosa è opportuno arredare le finestre con delle tende che danno la possibilità di ottenere questo effetto. Una tenda leggera e ricca di lustrini e paillettes consente di realizzare un magico effetto in tutta la stanza quando entrano i raggi di luce. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili suggerimenti su come è possibile realizzare una tendina con lustrini e paillettes.

25

Occorrente

  • tessuto in raso o tulle
  • forbici da sarta
  • macchina da cucire (o in alternativa ago e filo)
  • lustrini e paillettes applicabili con ferro da stiro
  • ferro da stiro
  • carta forno
35

La prima cosa da fare per realizzare una tendina con lustrini e paillettes è quella di comprare il tessuto giusto per la sua creazione. La scelta migliore può essere quella di fare la tendina in raso oppure in tulle. Questi tessuti sono abbastanza morbidi e danno la possibilità di ottenere un effetto leggero e poco coprente. Al tempo stesso però riparano dagli sguardi indiscreti dei vicini e dai raggi solari. All'inizio bisogna prendere le misure della finestra e tagliare il tessuto; è consigliabile lasciare uno spazio (circa 3/4 cm) per lato per fare gli orli di chiusura. Successivamente, con la macchina da cucire, bisogna fare gli orli sui 4 lati della tenda. In questo modo si ottiene una tenda di forma rettangolare. Se non si è in grado di cucire si può comprare una tenda già pronta in raso o tulle e fare la decorazione con lustrini o paillettes.

45

A questo punto si deve poggiare la tenda su un asse da stiro oppure su un piano di lavoro rigido e mettere dei pesi agli angoli della stessa; così facendo il tessuto è ben tirato. Poi, si devono prendere i lustrini e le paillettes e si cominciano ad applicare sulla tenda. È opportuno comprare lustrini e paillettes che si applicano con il ferro da stiro. Questi materiali sono molto più facili e veloci da applicare rispetto a quelli che si devono cucire a mano. Inoltre, si risparmia e non si deve fare molto lavoro. Si può decidere di applicare i lustrini e le paillettes realizzando un disegno particolare, a proprio gusto e discrezione. In questo caso bisogna mettere i lustrini e le paillettes sul tessuto della tenda per realizzare il disegno.

Continua la lettura
55

Nel momento in cui si è soddisfatti del disegno che è stato realizzato con i lustrini e le paillettes bisogna appoggiare della carta da forno molto delicatamente sugli stessi. A questo punto, utilizzando il ferro ben caldo, si devono fissare i lustrini e le paillettes al tessuto (bisogna solo stirare sugli stessi). La tendina di lustrini e paillettes è pronta; non resta altro da fare che appenderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tendina a rombi

Cucito

Come Realizzare Una Tendina Antica

Cucito

Come realizzare una tendina con le rose a filet

Cucito

Come cucire le paillettes sul tessuto

Cucito

Come creare un cuscino con paillettes

Cucito

Come applicare le paillettes alla giacca

Cucito

Cucito

Come decorare una sciarpa con le pailettes