Come realizzare una tendina di palline di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cartapesta è un tipo di materiale molto versatile in quanto che si presta a numerosissime applicazioni, anche se solitamente viene utilizzata dai bambini per realizzare dei piccoli lavoretti. Si tratta di un tipo di carta molto antico: si presuppone, infatti, che fu inventata in Cina intorno al 200 a. C., allorquando veniva impiegata per proteggere i manufatti da graffi e rotture. Attraverso i passi della seguente guida vedremo come realizzare una tendina con le palline di cartapesta: si tratta di un progetto molto semplice, simpatico e divertente da fare insieme ai bambini. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • carta pesta
  • lana
  • ago per la lana
  • tempere
  • asse di legno
  • supporti
36

Per prima cosa, preparate una buona quantità di carta pesta da modellare. Il metodo più semplice ed economico consiste nell'impiego di un numero cospicuo di fogli di giornale, un recipiente contenente dell'acqua calda, un barattolo di colla vinilica ed un pennello piatto. Per comodità, è consigliabile ridurre i fogli di giornali in piccoli pezzetti e versarli all'interno della bacinella con l'acqua. Quando la carta si sarà ammollata, strizzatela energicamente. Adagiate il prodotto in un altro contenitore con della colla vinilica, mescolate, aiutandovi con il pennello e modellate con le mani fino a quando otterrete un composto di grana fine e morbido.

46

Il secondo metodo prevede l'impiego del cartone delle uova, di un mixer ad immersione, della polvere di segatura, dell'acqua calda e colla vinilica. La lavorazione è pressoché simile a quella descritta precedentemente. Una volta realizzata la carta pesta, create un numero cospicuo di palline della misura leggermente inferiore a quelle da ping pong. Adagiatele su un piano di lavoro e successivamente, utilizzando un ago per la lana, praticate un foro al centro di ognuna di esse. Attendete che la cartapesta si asciughi, dopodiché procedete dipingendo le perline con i colori a tempera.

Continua la lettura
56

Infine, prendete il gomitolo di lana e tagliate una serie di fili della lunghezza adeguata; dopodiché, aiutandovi con l'ago, inserite la prima pallina di cartapesta. A circa quindici centimetri di distanza, infilate anche la seconda pallina, procedendo in questo modo per tutte le altre. Ripetete il procedimento anche con il secondo filo e quelli successivi. Per terminare il lavoro vi manca solo un ultimo passaggio: applicate i fili di lana su un'asse di legno, che deve avere la stessa larghezza della porta o della finestra, ed agganciatelo a dei supporti precedentemente installati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono due tipologie di preparazione della cartapesta. Quella con polvere di segatura e cartoni di giornale (vedi video) è indubbiamente più stabile e più compatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta