Come realizzare una tendina shabbi chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ti sei innamorata dello stile shabby chic? Hai già scelto i mobili per arredare la tua casa, magari recuperando dalla tua soffitta la testata del letto della nonna ricco di fregi metallici..?
O hai visto in un mercatino dell'usato una vecchia credenza con intarsi a ghirlanda che ti è piaciuta? Hai già costruito i tuoi ambienti e ti mancano solo i dettagli per renderli più accoglienti e personalizzati?
È ora di pensare a "vestire" le finestre.
Questa guida ti aiuterà a scoprire come realizzare una tendina shabby chic.

26

Occorrente

  • stoffa di cotone o lino
  • pizzi, volants, merletti, lacci
  • metro, cotone, macchina da cucire
36

Prima operazione: scegli la giusta qualità di tessuto per confezionare la tendina.
Deve essere di cotone o lino, i due tessuti tradizionali che si trovavano nelle case inglesi o francesi della ricca borghesia ottocentesca di campagna.
Ora concentrati sui colori. Sono da privilegiare il bianco, l'ecrù, le tinte pastello. Chiediti se nel locale che accoglierà le tendine vuoi, o sta meglio, una tinta unita o un tipo di stoffa a motivi floreali o altre fantasie come cuoricini o motivi più astratti.
Scelto il materiale, passa alla fase della vera e propria confezione della tendina.

46

Misura esattamente le dimensioni delle finestre, calcola la quantità di stoffa di cui ha bisogno. Tieni conto che una tendina shabby chic non deve cadere rigidamente sul vetro come fosse ingessata sul serramento. Parte del fascino dello stile shabby è la capacità di creare un ambiente aperto, arioso. Via libera quindi a tende morbide e voluminose. Come regola generale, la larghezza ideale della stoffa per la tendina deve essere una volta e mezza la larghezza della finestra.

Continua la lettura
56

Altro aspetto importante da tenere in considerazione per ottenere l'effetto "leggerezza" è quali supporti usare per sorreggere la tendina. Evita le bacchettine, usa piuttosto un bastone che distanzierai dal muro con un supporto da parete o soffitto.
Decidi come ancorare la tenda al supporto, Dei lunghi laccetti, facili da sciogliere e riannodare quando toglierai le tende per lavarle, sono di sicuro una delle soluzioni ideali.
Ti permettono di creare dei veri e propri fiocchi che personalizzeranno ulteriormente la tua tendina.
Arricchisci la tua tendina con pizzi e volants. Li puoi trovare in commercio o anche realizzare a mano all'uncinetto. Possono essere pensati come finitura della tendina e quindi essere attaccati al suo orlo inferiore o come mantovana che andrà a coprire la zona superiore della tendina, quella di aggancio al sostegno. Quest'ultima soluzione si rende particolarmente utile quando è necessario mascherare supporti a binario o simili che mal si adattano allo shabby.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esamina attentamente l'ambiente in vivranno le tendine.Scegli colori intonati all'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un appendiabiti shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet country chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come fare una tendina di ciclamini

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come fare una cornicetta chic

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic