Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini hanno la necessità di utilizzare dei giocattoli sani che li aiutino nella loro educazione e nella formazione. Negli ultimi anni i genitori con poco tempo da dedicare a loro, scelgono di farli svagare con i videogiochi oppure con la televisione. Tuttavia questi mezzi di intrattenimento possono danneggiare non soltanto la loro educazione, offrendo dei modelli di vita violenti ed estremamente diseducativi, ma anche la salute, in quanto rischiano di creare delle pericolose dipendenze, che potrebbero renderli ragazzi poco socievoli ed isolarli in futuro. Esistono dei giochi molto più adatti ai più piccoli di questi che vi abbiamo appena citato, i quali stimolano la loro fantasia, dal momento che spingono il bambino a creare una scena fantastica di sfondo alla sua attività ludica. Uno di questi esiste da tempi molto antichi, ed in questa semplice ed esauriente guida mostreremo come realizzarlo. Precisamente spiegheremo come si può realizzare una testa di cavallo imbottita ed il suo bastone.

26

Occorrente

  • stoffa
  • carta
  • ago e filo
  • capoc (kapok)
  • bastone di legno
  • colori da stoffa
  • gomma piuma
36

Per prima cosa, è necessario iniziare l'attività ludica disegnando la sagoma della testa che si desidera conferire al cavallo, su un foglio sufficientemente grande oppure su un cartoncino. Successivamente, si deve appoggiare un po' di stoffa sul disegno e con l'ausilio di un paio di forbici occorre seguire il contorno, tagliando contemporaneamente entrambe. In seguito, occorre appoggiare i due pezzi del capo uno sull'altro, per poi imbastire tutto il capo tranne la zona del collo. A questo punto, metterla a diritto e controllare che tutti quanti i punti di cucitura siano abbastanza definiti e senza spazi. Quindi, rimetterla al contrario e, nel caso in cui si fosse soddisfatti del risultato ottenuta, si può passare alla fase successiva. Procedere, quindi, con lo stirare il risultato prodotto e metterlo a diritto, continuando a lasciare scucita la parte inferiore del collo, la quale servirà per riempirla di materiale per bombare la superficie.

46

Se non si ha molta dimestichezza nell'arte del cucito, è possibile sostituire la stoffa con una calza di grande misura, per poi continuare con il prossimo passo. Riempire accuratamente di capoc o kapok, bambagia di colore bianco, il lato alto del capo ed il muso. Successivamente, si deve prendere un bastone oppure un manico di scopa che dovrà essere rivestito di gomma piuma, incollando le parti tra di loro, in modo tale che i bambini non si facciano male inconsapevolmente o lo utilizzino come arma. Quindi, infilarlo nella testa che è stata realizzata, fissando il tutto con della colla o del nastro adesivo.

Continua la lettura
56

È buona norma ricordarsi di fissare accuratamente il tutto, perché non si tratterà di un soprammobile, ed i bambini probabilmente lo useranno quotidianamente e lo metteranno in bocca. Per concludere, è possibile decorare la testa del cavallo con dei colori a tempera, acrilici o per tessuti, lasciando poi asciugare in una zona d'ombra per non fare scolorire la stoffa. È necessario ricordarsi, tuttavia, di non inserire ornamenti quali perline, palline, bottoni oppure degli oggetti molto piccoli che potrebbero essere ingeriti dai bambini più piccoli. Questo è un gioco che si adatta alla perfezione sia ad una bimba che ad un bimbo, e rappresenta anche un ottimo regalo che sarà sicuramente gradito dai piccini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare una casa dei giochi di legno

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini