Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideriamo una stanza da letto originale ed unica, valutiamo l'idea di realizzare la testata del letto in maniera del tutto inusuale. Questa guida è rivolta in particolar modo a tutti coloro hanno abilità pittoriche. Stiamo infatti per illustrarvi come realizzare una mantovana trompe d'oeil. Si tratta di dipingere, di raffigurare una mantovana direttamente sulla parete. Se nella camere vi è già una finestra arricchita con una mantovana, l'ideale sarebbe riprendere gli stessi colori e decori. In questo modo otterremo un insieme molto più armonico. Ma continuiamo a leggere e vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • carta da lucido
  • squadra
  • riga
  • scotch di carta
  • colori acrilici
  • pennelli
  • immagine di una mantovana
36

Procuriamoci per prima cosa tutto il materiale occorrente sopra indicato, sarà facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato in belle arti. Quindi dovremo valutare lo spazio che il trompe d'oeil andrà ad occupare. L'ingombro della testata che stiamo per realizzare è di due metri e settanta per sessanta centimetri, ma è possibile variare le misure e i colori a seconda delle nostre esigenze. Realizziamo a mano libera o procuriamoci il disegno di una mantovana completa di bastone. Riportiamola quindi nelle misure che abbiamo stabilito su fogli di carta da lucido. Se abbiamo in camera una mantovana e vogliamo utilizzarla come modello, possiamo fotografarla di piatto e con una fotocopiatrice a colori portiamola in formato A3.

46

Per ingrandire il disegno dovremo sovrapporre un foglio di carta da lucido e ricopiarlo, poi tracciamo su un altro foglio di carta da lucido una griglia a quadretti. Per calcolare la misura in centimetri del lato di ogni quadretto moltiplichiamo per dieci la larghezza della mantovana del disegno e dividiamola per la larghezza di quella che vorremo ottenere. Ingrandiamo il disegno riportandolo con attenzione sul foglio quadrettato.

Continua la lettura
56

Una volta che avremo ingrandito il motivo fissiamo i fogli di carta da lucido in posizione sulla parete con lo scotch di carta. Con una matita ricalchiamo i contorni del disegno, togliamo quindi la carta e verifichiamo se il motivo si è riprodotto con chiarezza. In caso contrario rinforziamo con una matita le linee tracciate sulla parete. Dipingiamo a questo punto la composizione con i colori acrilici. Scegliamo tonalità che si abbinino con l'arredamento della stanza o con l'eventuale mantovana già esistente. Diluiamo i colori con acqua per renderli più sfumati e non dimentichiamo di creare zone d'ombra e di luce per dare profondità al dipinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

Come realizzare una testata con assi di legno

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Bricolage

5 idee originali per decorare una testata del letto

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come riportare le sagome