Come realizzare una testata del letto a tema mare

  • 20 06 2022

1/5 – Introduzione

Il tema marino piace a tutti, non solo a chi vive nelle località più ricettive di villeggiatura. Potrai scegliere questo mood fresco, romantico e rilassante anche se vivi in città e ti basterà semplicemente qualche dettaglio ad hoc. A questo proposito scopri qui come realizzare una testata del letto a tema mare in pochi semplici mosse.

Scegli gli accessori giusti

Per dare vita ad una testata del letto in stile marittimo devi scegliere, da riciclare o da acquistare, i materiali più adatti. Il legno resta quello ideale, è ecologico, durevole, dona un senso di accoglienza impareggiabile alla stanza ed è iper versatile. Ci sono tantissimi accessori lignei perfetti per la testiera, li trovi elencati nei capitoli seguenti.

2/5 – Prepara il materiale per la testata del letto

Se decidi di riciclare degli oggetti in legno per la testata del letto dovrai prima carteggiarli, eliminare eventuali chiodi o altri accessori pericolosi e pulirli. La superficie deve essere sgrassata, devi eliminare eventuali sporco e polvere e se vuoi cambiargli colore devi scegliere una vernice naturale e atossica.

3/5 – Pensa all’ancoraggio

La testiera del letto deve essere sicura e ben affrancata alla parete. Evita di incollare gli accessori scelti, meglio inchiodarli o ancorarli con corde che saranno affrancate a chiodini e fermi appositi. Anche se la testata sarà poggiata saldamente a terra meglio prevedere anche una legatura parietale.

4/5 – I colori ideali per la testata a tema mare

I colori perfetti per la stanza da letto e la testiera in stile marittimo sono neutri. Via libera al bianco, al panna, sì all’azzurro e al blu, nuance che per tradizione si accostano negli ambienti così arredati. In alternativa osa con il verde e il giallo, ma meglio siano decapati o comunque pastello. La scelta migliore è abbinare queste nuance polverose e leggere ad accessori in legno grezzo.

5/5 – Idee creative per la testata del letto a tema mare

La testata del letto a tema mare la puoi realizzare con dei vecchi remi, ti basterà ancorarli al muro. Oppure utilizza delle reti, puoi anche crearle tu e unirci dei pesciolini in legno. Dal mood vintage sono invece le vecchie tapparelle o le vecchie porte delle cabine in spiaggia: perfette come testata originale del letto. Potrai anche optare per stelle marine finte, o vere, da attaccare alla parete, dei salvagenti, dei quadretti tematici, delle foto rappresentanti il mare o la spiaggia.

Riproduzione riservata