Come realizzare una testata per il letto in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di doverla arredare: per farlo, generalmente, preferiamo recarci presso dei mobilifici per acquistare tutti i mobili e gli arredi di cui abbiamo bisogno. Si tratta di mobili già pronti, che necessitano solamente di essere assemblati e che spesso costano parecchio. In alternativa, potremo provare a realizzare tutti i mobili di cui abbiamo bisogno direttamente con le nostre mani e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni riportate all'interno delle molte guide presenti sul web, che ci mostreranno tutte le operazioni da eseguire per riuscire a realizzare dei bellissimi mobili per la nostra casa. Nei passaggi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una bellissima testata per il letto in tessuto. Si tratta di un lavoro di semplice esecuzione, ma che tuttavia richiede del tempo e una buona dose di precisione affinché si ottenga un risultato ottimale.

27

Occorrente

  • tessuto
  • ovatta
  • ago e filo
  • forbici
37

Predisporre la testata

Per cominciare, se il nostro letto è già composto da una testata, tutto ciò che dovremo fare sarà semplicemente rinnovarla, ricoprendola con un nuovo tessuto. Se invece la testata non è prevista, rechiamoci presso un falegname, il quale dovrà realizzare una mezza luna o la fora che più desiderate (tenendo conto del fatto che dovrà essere uniforme, visto che dovrete rivestirla) in compensato che costituirà la testata del nostro letto.

47

Procurare il materiale

A questo punto, quello che dobbiamo fare è semplicemente procurarci il materiale che ci servirà per realizzare la nostra testata: ci occorrerà del tessuto e dell'ovatta. Per quanto riguarda il tessuto, possiamo reperirlo presso un negozio di tessuti: questi sono molto forniti, offrono un'ampia scelta e inoltre i commessi sono molto competenti, e ci possono aiutare a decidere quanti metri di stoffa comprare e quale tessuto utilizzare per il nostro lavoro, in relazione alle nostre esigenze estetiche e pratiche. Per quanto riguarda l'ovatta, la si può recuperare facilmente presso dei salottifici o dai tappezzieri che la vendono al metro. Anche in questo caso prendiamo bene le misure della nostra testata e facciamoci aiutare dal tappezziere nel decidere quanti metri di ovatta comprare in relazione alla superficie che dobbiamo imbottire.

Continua la lettura
57

Cominciare il lavoro

Prima di iniziare con il rivestimento con il tessuto, dobbiamo andare a ricoprire la testata di ovatta, andando a bloccarla con alcuni punti (ago e filo), in modo tale che non si muova. Dopodiché prepariamo uno stampo di carta di metà della testata del letto e appoggiamolo sul tessuto doppio. A questo punto, con il metro misuriamo e segniamo sul tessuto trenta centimetri tutto intorno e oltre lo stampo di carta. Tagliamo il tutto aggiungendo un centimetro e mezzo in più per i margini di cucitura. Prepariamo, quindi, l'orlo inferiore, quello diritto per intenderci, piegando il tessuto tre centimetri sul rovescio. Fissiamo l'orlo con gli spilli ed eseguiamo una cucitura a macchina.

67

Eseguire le cuciture

Pieghiamo poi il tessuto tre centimetri sul rovescio tutto attorno alla parte superiore della testata, quindi fissiamo l'orlo e cuciamolo a macchina. Se lo riteniamo necessario formiamo alcune pence, che consentono di rendere più armoniosa la struttura, anche a seconda della sua forma. A questo punto scuciamo alcuni punti dell'orlo inferiore della testata a circa venti centimetri da ciascuno dei due angoli.

77

Applicare la testiera

Inseriamo, infine, nell'apertura della testata un elastico alto due centimetri, che dovremo far scorrere lungo tutta la parte superiore della testata del letto e far uscire all'altro punto scucito dell'orlo. Tiriamo bene l'elastico e fissiamolo con una cucitura a macchina a un capo e all'altro. A questo punto la fodera è finalmente pronta per essere calzata sulla testata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testata con assi di legno

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come foderare un letto

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Petali Di Rosa Di Tessuto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Penne A Rotolo In Tessuto