Come realizzare una testata per lettino a forma di orso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un lettino con la testata è particolarmente comodo perché consente, ad esempio, di leggere stando a letto, appoggiando la schiena alla testata invece che al muro. Inoltre, una bella ed originale testata rappresenta anche un elemento di arredo capace di valorizzare la camera da letto dei bambini, rendendola più vivace senza spendere un patrimonio. Se desiderate risparmiare, piuttosto che acquistare una testata da letto già pronta, è possibile costruirla con le proprie mani. Non è difficile, basta un po' di manualità e tanta fantasia. Nella seguente guida vedremo insieme come realizzare una testata per lettino a forma di orso.

26

Occorrente

  • 1 foglio di multistrato di legno spesso 3 cm e abbastanza grande da contenere il disegno nelle misure di 130 cm di altezza e di 100 cm di larghezza( non di spessore)
  • 1 foglio di compensato spesso 1 cm
  • colori per legno nocciola e marrone scuro
  • colori acrilici nero, bianco, rosso e blu
  • colla da legno
  • seghetto alternativo
  • carta vetrata a grana grossa
  • carta vetrata grana 00
  • vernice opaca di finitura
  • pennello piatto largo per il mordente
  • pennello piatto n.3 per colori acrilici
  • matita e forbici
36

Se avete a disposizione un seghetto alternativo, è possibile sagomare l'orso i maniera del tutto autonoma, altrimenti è possibile far preparare la sagoma in legno direttamente da un falegname. Ovviamente questo comporterà lo sborso di qualche soldo extra. Come prima cosa realizzate e fotocopiate il modello dell'orso che desiderate vedere nella testata del letto. Ingrandite e riportate il disegno alle misure di 130 centimetri di altezza e 100 di larghezza. Data la grandezza, quasi certamente bisognerà suddividere il disegno in più parti.

46

A questo punto, ricomponete il disegno e ritagliatelo. Una volta fatto ciò, appoggiatelo sul legno e quindi tracciatene i contorni con una matita. Ritagliate il legno seguendo i contorni con il seghetto alternativo. Dopo aver eseguito il taglio, sarà necessario arrotondare gli spigoli con la carta vetrata affinché non risultino taglienti. Adesso, con la carta vetrata 00, ripassate le zone di taglio per lisciarle il più possibile ed evitare schegge o imperfezioni. La sagoma base del corpo dell'orso e del muso è da tagliare nel legno con uno spessore di 3 centimetri, mentre le zampe e le orecchie dovranno essere ricavate dal compensato più sottile.

Continua la lettura
56

Ripassate sulla base del corpo il mordente più chiaro, facendo almeno due mani, poi attendete che si asciughi. Il muso, le macchie delle zampe e delle orecchie devono essere colorate con il mordente scuro. Iniziate ad incollare i vari pezzi al loro posto usando la colla da legno e lasciatela asciugare. Con i colori acrilici, dipingete gli occhi, il muso, il naso e la salopette con i bottoni. Non appena tutti i colori saranno ben asciutti, passate due mani di vernice opaca per la finitura e lasciate asciugare. Ricoprite la testata con una pellicola per proteggerla da graffi e scolorimento. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data la grandezza, quasi certamente bisognerà suddividere il disegno in più parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire una testata del letto

Casa

Come decorare una pediera da lettino

Casa

Come tappezzare la testata del letto

Casa

Come realizzare un salvadanaio di qualsiasi forma

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Casa

Come fare un pouf a forma di ciambella

Casa

Come costruire un lampadario a forma di fiore

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di cigno