Come realizzare una testiera con i remi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una casa al mare o una stanza con ambientazione marina è sempre difficile trovare il giusto letto. Infatti spesso i letti risultano essere molto anonimi e poco legati al tema marinaresco. In questa guida vi insegnerò come realizzare una testiera con i remi per la barca in modo molto semplice e anche molto economico.

26

Occorrente

  • remi
  • carta vetrata a trama grande e fine
  • un'asse in legno della stessa grandezza del letto
  • colla
  • chiodi e martello
  • vernice per legno e protettivo trasparente
36

Per realizzare una testiera per il vostro letto con i remi dovrete iniziare a prendere le misure della base del vostro letto e del vostro materasso. Potrete eseguire quest'operazione utilizzando un semplice metro. Nel caso in cui il vostro letto avesse già incorporata una testiera invece dovrete smontare la stessa o tagliarla. Infatti se la testiera dovesse essere un pannello agganciato alla base del letto vi basterà svitare le viti che la tengono unita alla base, se invece la testiera dovesse essere parte integrante del letto dovrete tagliarla all'altezza del materasso.

46

Una volta che avrete preso le misure necessarie e avrete sistemato la testiera del letto potrete iniziare la costruzione della testiera. Iniziate quindi a pulire adeguatamente i remi e a carteggiarli usando dapprima una carta vetrata dalla trama spessa e successivamente una carta vetrata dalla trama sottile. Una volta che i remi saranno carteggiati potrete iniziare a realizzare il progetto. Appoggiate tutti i remi sul pavimento realizzando una bozza della testata del letto. In questo modo potrete vedere il risultato dell'insieme e capire se vi soddisfa o meno. Una volta che sarete soddisfatti del risultato appoggiate i remi sulla trave in legno e inchiodateli saldamente (nel caso in cui abbiate tagliato la testata del letto dovrete inchiodare la testiera anche a quest'ultima).

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto iniziate a decorare i remi della testata del vostro letto. Per ottenere un effetto molto naturale utilizzate delle tinte color legno di diverse gradazioni di colore, dai marroni chiari a quelli scuri. Ricordate di carteggiare la base del letto e di dipingerla di almeno un colore che avrete utilizzato per dipingere i remi per rendere il lavoro armonioso nel suo insieme. Lasciate asciugare il colore e, se necessario, dipingete con una seconda passata. Quando anche la seconda passata di colore sarà asciutta stendete una vernice protettiva trasparente per permettere al colore di durare più a lungo. Quando avrete finito di dipingere tutti i remi fatevi aiutare da una seconda persona e fissateli alla parete del muro utilizzando dei chiodi o della super colla per operazioni di bricolage.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tagliare la testiera del letto potrete usare una sega oppure rivolgervi al vostro falegname di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso