Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Tramite: O2O 26/11/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con la testiera puoi dare il tuo tocco personale non solo al tuo letto ma anche all'intera camera. Il nostro assortimento include testiere impiallacciate o in legno, molte delle quali hanno anche pratici ripiani dove puoi appoggiare un libro, una foto, un bicchiere o la sveglia.Testiera e pedana di un letto possono nascere anche da un paio di vecchie porte di recupero. La logica della trasformazione è semplice: due porte, opportunamente restaurate, vengono elaborate con l'aggiunta di finiture in legno che conferiscono così ad esse una nuova ed originale funzione. In questa guida vi spiegherò come realizzare una testiera da letto con le porte.

28

Occorrente

  • Legni misura adatta
  • Utensili vari per lavorazione
  • viti e supporti metallici
38

Devi innanzitutto sapere che le porte dovranno ovviamente essere di larghezze (che per il letto diventeranno altezze) diverse in modo che la testiera sia più alta della pediera. A seguire dovrai arricchire la porta destinata a diventare pediera con riporti sagomati di legno che simuleranno la presenza di due colonnine laterali e di un capitello aggettante sulla parte superiore. Anteriormente invece dovrai inserire due lunghi listelli frontali, mentre due tavolette fungeranno da piedi d'appoggio.

48

Per quanto concerne il profilo superiore della pediera dovrai realizzare una sovrapposizione di listelli rifiniti di bordini sagomati. La testiera, costituita da una porta di maggiore larghezza, dovrai ulteriormente prolungarla in altezza con l'applicazione, nella parte inferiore, di un listello alto alcuni centimetri e spesso come la porta.

Continua la lettura
58

Dopo aver montato le piastrine forate ed i ganci sui longheroni, dovrai carteggiare le porte prima di applicare un fondo turapori. Infine applica due mani di smalto acrilico bianco di tipo satinato. Ora è il momento di assemblare il letto incastrando i longheroni (con i listelli di supporto interni) nelle sedi preparate allo scopo. Il telaio dovrà risultare perfettamente rettangolare.

68

Al centro di testiera e pediera avvita due supporti metallici ad L perfettamente affacciati l'uno all'altro. Inserisci almeno 4 viti autofilettanti per supporto. Nei supporti incastra poi il sostegno centrale il cui bordo dovrà risultare a livello dei supporti interni dei longheroni, costituiti da due listelloni, per ricevere le reti o le doghe di legno.

78

Approfondimenti e curiosità:

Se stai scegliendo una nuova testiera per il tuo letto, perché non completarla con altri mobili per la camera da letto, come cassettiere, comodini o cassetti scorrevoli? Se il tuo risveglio non è dei migliori, consulta la nostra Guida ai materassi online o la Guida a imbottiti e cuscini, che ti aiuteranno a comprendere quali sono le alternative più confortevoli in base alle tue abitudini di riposo, per iniziare al meglio la giornata. Infine, se vuoi valorizzare la tua testiera, scopri la nostra biancheria da letto e scegli la più adatta al tuo stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto