Come realizzare una testiera del letto col compensato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a realizzare parte dell'arredamento di casa con le proprie mani, dona molto soddisfazione e consente di avere l'esclusiva dato che si tratta di pezzi unici. I complementi d'arredo da potere creare senza necessariamente richiedere l'intervento di persone competenti, sono veramente tanti e si possono personalizzare in base ai gusti personali. Partendo dalla stanza da letto, in questa breve guida troverete dei semplici ma utili consigli su come realizzare una testiera del letto col compensato seguendo solo alcuni semplici passi.

27

Occorrente

  • lastra di compensato
  • gomma piuma
  • tessuto
  • spara punti
  • colla a presa rapida
37

Il primo passo da compiere al fine di raggiungere l'obbiettivo prefissato, è sicuramente quello di procursi l'occorrente necessario. Procurarvi quindi una lastra di compensato che sia larga quanto la larghezza del letto ed alta circa cinquanta centimetri più l'altezza del letto stesso. Per essere sicuri delle giuste dimensioni, quindi dovete per prima cosa prendere le misure del letto al quale avete intenzione di creare la testiera. Dopo che sarete in possesso del pezzo di compensato necessario, potrete decidere se e come modificare gli angoli.

47

Avrete la possibilità di scegliere, in base al vostro gusto personale se creare un arco, oppure realizzare delle onde sulla parte posteriore o ancora, potete scegliere di creare due cunette nel caso in cui il letto fosse matrimoniale. Qualunque sia l'opzione che sceglierete, per fare questa operazione avrete bisogno di un seghetto, in modo da modellare il compensato in base alla vostra scelta. In alternativa, potrete provvedere a segnare con la matita il disegno sul compensato per poi farlo tagliare direttamente da un falegname. Dopo avere ottenuto la forma desiderata del vostro compensato, dovrete procurarvi della gomma piuma che abbia la stessa superficie.

Continua la lettura
57

Con della colla a presa rapida incollate la superficie della gomma piuma sulla superficie del compensato dalla parte frontale. In alternativa potete scegliere di attaccare la gomma piuma con la spara punti solo in alcuni parti del perimetro. Fatto ciò, rendete il tessuto del colore che preferite e coprite la gomma piuma tirando per bene in modo da creare una sorta di effetto bombato, appuntando il bordo sul retro, a circa cinque centimetri dal bordo stesso, aiutandovi con la spara punti. Se invece il letto non è appoggiato completamente al muro, allora dovrete provvedere a coprire anche la parte sul retro, quindi dovrete procurarvi più del doppio di tessuto.

67

Dopo avere completato l'operazione di foderare completamente il compensato, la vostra testiera del letto sarà pronta e come avete potuto dedurre non è stata un impresa difficile da realizzare. Si tratta infatti di un operazione semplice che necessita solo di una buona dose di pazienza e del tempo libero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stendete per bene il tessuto nel momento della fodera
  • non abbiate premura e curate i particolari degli angoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato