Come realizzare una testiera del letto fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra camera da letto intendete aggiungere qualche accessorio funzionale e nel contempo elegante, potete cimentarvi nella realizzazione di una testiera fai da te. Si tratta di un lavoro non difficile, ma che esige un minimo di praticità nell'uso degli strumenti per il bricolage del legno ed un pizzico di creatività. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per realizzare la suddetta testiera del letto.

25

Occorrente

  • Pannello di legno multistrato
  • Seghetto alternativo
  • Matita
  • Kapok
  • Panno di tela
  • Tessuto damascato
  • Cordoncino di passamaneria
  • Spillatrice per tappezzieri
35

Progettare la testiera

Il lavoro di costruzione di una testiera da letto fai da te si articola sostanzialmente in tre passi fondamentali, ed il primo consiste nel progettare la struttura disegnandola con una matita su un pannello di legno multistrato di almeno 1,5 cm di spessore. La sagoma la potete scegliere in base ai vostri gusti, ma soprattutto in riferimento allo stile impostato nell'ambiente. Fatto ciò, avendo la sagoma precisa, potete successivamente procedere con il lavoro.

45

Tagliare il legno

Dopo aver impostato la testiera sia per altezza che per larghezza, potete cominciare a tagliare il pannello di legno usano un seghetto alternativo, dotato di un'apposita guida in modo che il taglio avvenga perfettamente lineare, e che consenta anche di seguire eventuali curve da voi disegnate. Una volta ricavata la testiera passate alla fase di carteggio, che vi consente di ottenere la superficie lignea perfettamente levigata, e pronta per la verniciatura e l'eventuale lucidatura a cera o a tampone. Questa tipologia di finitura, si riferisce ovviamente ad una testiera che non prevede alcun tipo di imbottitura. Per applicarla è necessario invece seguire le linee guida descritte nel passo successivo, dove bisogna anche utilizzare alcuni materiali e specifici attrezzi.

Continua la lettura
55

Imbottire la testiera

Per imbottire la tastiera prendete del kapok e lo incollate sul legno, utilizzando del nastro biadesivo del tipo che si usa per fissare i listoni di un parquet. Fatto ciò, prendete un panno di tela e applicatelo sulla superficie lignea, coprendo totalmente l'imbottitura. Una spillatrice per tappezzieri, vi servirà per ancorarlo su tutto il perimetro ed in modo ben teso. A questo punto la testiera fai da te può essere ulteriormente rifinita. Il metodo migliore è di usare della stoffa in sintonia con l'arredo della stanza, quindi di raso o damascata. Una volta applicata la copertura del panno di tela, prendete un cordoncino di passamaneria ed incollatelo sul perimetro della testiera usando della colla specifica, e completando praticamente in questo modo il vostro prezioso lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come restaurare una testiera del letto in massello

Bricolage

Come Creare Una Finta Testiera Del Letto Con La Pittura A Tampone

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Con Un Grigliato Leggero