Come realizzare una testiera imbottita

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un letto in ottone, metallo o ferro battuto può volerlo arricchire o rimodernare, donando alla camera una nuova immagine. È possibile per questo realizzare una testiera imbottita, utilizzando ogni tipo di materiale e colore. In tal modo, il letto diventerà un importante elemento di arredo per la camera o per quella dei ragazzi e, allo stesso tempo, risulterà più confortevole. Realizzare la testiera è semplice e basterà seguire i consigli contenuti nella presente guida per ottenere un ottimo lavoro.

26

Occorrente

  • tessuto tinta unita o fantasia da abbinare ai colori della tua camera
  • teletta bianca
  • filo
  • ago
  • materassino di poliestere
  • macchina da cucire se presente
36

Per realizzare l'imbottitura sono necessari due cuscini e due tipi diversi di fodere. Una di teletta bianca che li fascerà e li conserverà integri rimanendo fissa. L'altra di tessuto colorato andrà abbinata al copriletto o alle tende o, comunque, meglio se risulti coordinata con i colori degli arredi. Dovrà essere rimovibile in modo da sostituirla per lavarla o per abbinarla nuovamente alla stanza. Si deve misurare la metà della lunghezza della testiera (che ovviamente risulta essere una piazza) e l'altezza dal piano rete (che deve essere raddoppiata).

46

Si devono tagliare due rettangoli di tela bianca, calcolando due centimetri di abbondanza per la realizzazione degli orli. Preso il tessuto si opera su tre lati, lasciandone uno aperto per inserire un materassino di poliestere alto 4-5 centimetri, che preventivamente deve essere stato predisposto della giusta misura. Inserito il materassino procedere cucendo quindi anche l'altro lato per chiudere completamente la fodera. Questo lavoro potrà essere eseguito a mano o, cosa consigliata per velocizzarlo e renderlo più duraturo, con la macchina da cucire, in caso sia presente.

Continua la lettura
56

A questo punto continuare tagliando la fodera colorata, cucendo anche in questo caso su tre lati e lasciando quello corto aperto, per poter inserire il cuscino. L'orlo del lato aperto deve essere già presente come le eventuali rifiniture in modo che si possa completare il lavoro velocemente. Dal tessuto colorato avanzato tagliare dodici strisce che devono essere rifinite confezionando laccetti della lunghezza di trenta centimetri da fissare alla fodera per legare il cuscino alla struttura del letto. Procedere, ovviamente, allo stesso modo per realizzare l'altro cuscino. A lavoro ultimato sistemare sulla struttura del letto i cuscini. Sicuramente la camera avrà assunto un altro aspetto, meno freddo e più ospitale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una borsa imbottita

Cucito

Come cucire un copripoltrona

Cucito

Come realizzare un costume da demone

Cucito

Come realizzare una federa per la testata del letto

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa