Come realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli appassionati d'arte sapranno sicuramente in cosa consiste la tecnica dell'affresco. Si tratta di una pittura fatta proprio sull'intonaco ancora fresco appena steso, con l'utilizzo dei vari strati di tonachina e dei vari colori pigmentati. Con questa tecnica il colore viene completamente assorbito dall'intonaco che una volta asciutto, si combina con l'anidride carbonica fino a formare il carbonato di calcio, che permette di resistere più a lungo nel tempo. L'affresco viene solitamente fatto sulle pareti, ma è anche possibile realizzare una testiera in legno con un affresco in stile il rinascimentale. Se avete curiosità e volete capire come procedere, non vi resta che scoprirlo in questa guida.

27

Occorrente

  • Tonachina, colori, pennelli, ritagli per decoupage, sabbia, ecc..
37

Solitamente l'affresco viene eseguito sulle pareti completamente lisce, in modo tale che il dipinto possa essere realizzato in maniera facile, secondo la tecnica antica dell'affresco. È possibile procedere alla realizzazione di un classico affresco anche sul legno di una testiera del letto, ma per fare questo, è indispensabile utilizzare dei pigmenti che non contengano fissativi ed utilizzare l'apposito rivestimento che solitamente viene usato per il muro. Dovrete infatti applicare sul legno della testiera i vari strati che compongono l'affresco. Dovrete iniziare con la stesura del primo strato di intonaco direttamente sul legno.

47

Il primo strato viene preparato con un po' di calcina grassa e della comune sabbia e serve per far aderire i due strati successivi per la realizzazione dell'affresco. Dovrete poi passare alla stesura del secondo strato di intonaco, per poi passare direttamente all'esecuzione del disegno. È sempre conveniente preparare questo procedimento mantenendo la testiera del letto completamente smontata dal resto della struttura del letto. Il procedimento è abbastanza complesso soprattutto per quanto riguarda la scelta e l'esecuzione del disegno rinascimentale. Potete ispirarvi a ricreare opere famose, oppure prendere qualche spunto solo di qualche particolare.

Continua la lettura
57

Gli affreschi rinascimentali sono caratterizzati da varie nature morte, da angeli o da paesaggi incredibilmente precisi che possono anche andar bene sulla testiera di un letto. Se però volete procedere in maniera semplice ricreando un affresco senza utilizzare alcuna tecnica, potete semplicemente applicare dei ritagli o delle stampe di affreschi rinascimentali utilizzando la classica tecnica del decoupage. Seguendo questi consigli riuscirete comunque a realizzare un lavoro difficile ma di grande valore e gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche provare ad applicare delle stampe rinascimentali con la tecnica del decoupage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Bricolage

Come realizzare un finto affresco

Bricolage

Come realizzare un affresco "anticato"

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Con Un Grigliato Leggero

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come restaurare una testiera del letto in massello

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini