Come realizzare una testiera morbida su parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bricolage permette di risparmiare denaro sulla manodopera, per investire maggiormente sulla qualità dei materiali. Realizzare da sé una testiera del letto non solo non è difficile, ma permette anche di avere a disposizione una maggiore scelta: il fai-da-te vi permetterà infatti di dar vita alla testiera del modello, del colore, della fantasia e della forma che riterrete più opportuna. Vediamo in dettaglio come fare per Realizzare Una Testiera Morbida Su Parete, sia che si tratti di un letto singolo che matrimoniale.

27

Occorrente

  • Asse di legno levigato
  • Imbottitura di stoffa morbida
  • Sega elettrica
  • Piano di lavoro
37

Per prima cosa, dovete scegliere i materiali. Recatevi in un negozio di bricolage e munitevi di una base di legno: il colore non sarà importante poiché sarà coperto dall'imbottitura; al contrario, è bene che la qualità sia buona, o potrebbe cedere sotto i colpi della sega elettrica o della graffettatrice. Se non ne siete ancora provvisti, comprate anche una sega elettrica e un tavolo di lavoro per il bricolage. In un negozio di tendaggi, invece, acquistate un pezzo di stoffa morbida e dell'imbottitura, simile a quella dei cuscini. In entrambi i casi (legno e stoffa) compratene di grandezza maggiore rispetto a quella che vi occorre, in modo tale da poter ovviare con facilità ad un eventuale errore durante la lavorazione.

47

A questo punto, prendete la base della testiera, adagiatela su un piano di lavoro, e segatela in modo da conferirle la forma che vi piace di più. Per far sì che la forma sia precisa, è opportuno che prima di tagliare il legno, segnate accuratamente la forma sull'asse con un pennarello. In questo modo, nel tagliare con la sega elettrica, vi basterà seguire il contorno tracciato.
Adesso tagliate l'imbottitura di stoffa della stessa forma dell'asse di legno. Ricordate però che la grandezza dovrà essere diversa: nel caso dell'imbottitura dovrete fare in modo che essa sia maggiore dell'asse di circa una ventina di centimetri, in modo tale da poter fissare la stoffa sul retro della testiera, e rendere il lavoro finale meno grezzo alla vista.

Continua la lettura
57

A questo punto, spruzzate lo spray fissante sull'asse di legno, indossando una mascherina e tenendo aperte le finestre, dal momento che tale spray è nocivo per la salute. Fissate l'imbottitura in maniera uniforme sull'asse di legno. Ora prendete la stoffa morbida e adagiatela sull'imbottitura, eventualmente fissandola con dell'altro spray. Poi prendete la graffettatrice e chiudete la stoffa sulla parte posteriore dell'asse di legno, dopo aver opportunamente disteso la stoffa, in modo che non presenti pieghe antiestetiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se conferite alla testiera una forma appuntita, per smussare la punta potreste inserire del mastice sotto l'imbottitura di stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Casa

Come decorare una testiera con foto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare un portacavi da parete