Come realizzare una tettoia in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia una porta rivolta verso un giardino, prima o poi avrà valutato l'idea di realizzare una tettoia in legno, in modo da riparare la porta dalla pioggia, ma che permetta anche di uscire all'esterno, rimanendo comunque coperti dalle intemperie. Queste tettoie sono davvero molto utili e realizzarle non è poi tanto difficile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare una tettoia in legno.

26

Occorrente

  • Metro, foglio, matita, righello, gesso colorato, 4 ancoraggi per pavimento, trapano, viti, 4 pali di sostegno, 4 travi, 4 bulloni a testa tonda, travetti, chiodi, lastra di plexiglass
36

Realizzare uno schizzo del progetto

Questo vi permetterà di avere sempre sotto controllo il progredire dei lavori. Dovrete quindi scegliere il punto in cui realizzare la tettoia. Per maggior praticità sarebbe opportuno scegliere una superficie perfettamente piana, magari già piastrellata. Scelta la superficie, sarà il momento di decidere le dimensioni che la tettoia avrà. Con un metro prendete le misure che vi interessano e riportatele sul foglio. Dovrete anche annotare se la vostra tettoia appoggerà su uno o più muri della casa. Fate quindi un vero e proprio disegno dell'opera finita e, per ogni lato, riportate le misure corrispondenti.

46

Riportare le dimensioni della tettoia sul pavimento

Se la superficie su cui andrete a lavorare è stabile, il prossimo passo sarà quello di riportare sul pavimento le dimensioni della tettoia. Se la base è costituita da piastrelle, per questa operazione potrete utilizzare un gessetto colorato, dato che una volta terminati i lavori sarà facilissimo da ripulire. Se lavorate sulla terra, invece, potrete stendere dello spago e fermarlo con dei chiodini. In questa fase dovrete segnare l'esatta posizione in cui andranno posizionati i pali di sostegno ed il perimetro della struttura. Quelle che riporterete sul pavimento, saranno anche le dimensioni superiori della tettoia. Assicuratevi, quindi, di tracciare linee perfettamente dritte ed angoli che misurino esattamente 90 gradi.

Continua la lettura
56

Montare la tettoia

Passiamo quindi al montaggio. Prendete i quattro ancoraggi zincati per pavimento. Ricordatevi di acquistarli a sezione quadrata, ovviamente corrispondenti alle misure dei vostri pali di sostegno. Gli ancoraggi andranno fissati alla base. Se avete riportato correttamente le linee, questo passo sarà semplicissimo: vi basterà sistemare gli ancoraggi ai quattro lati, praticare un foro con il trapano in corrispondenza di ognuno e fissare il tutto con delle viti. Per procedere, sarà poi necessario farvi aiutare da qualcuno. Posizionate i due pali più vicini al muro della casa e fissateli tra loro con una trave. Per far ciò, con il trapano realizzate un foro passante sia sui pali che sulla trave e fissate il tutto con dei bulloni a testa tonda sufficientemente grandi. Ad uno ad uno, posizionate anche gli altri pali di sostegno e ripetete la stessa operazione di fissaggio delle travi per tutti i lati. La struttura esterna sarà quindi terminata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate del legno buono, non di recupero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Casa

Come installare una tettoia in acciaio