Come realizzare una toga

Tramite: O2O 30/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La toga è un indumento che richiama alla mente antichi romani e divinità lontane, ma persino oggi rimane essenziale per gli studenti dei college statunitensi che frequentano regolarmente una confraternita, oppure per i giudici in tribunale. Per tutti gli altri, invece, può essere divertente indossarne una in occasione di Halloween, Carnevale o un'altra festa in maschera.
Ecco quindi in questa guida tutte le istruzioni su come realizzare una toga.

27

Occorrente

  • Lenzuolo bianco o colorato
  • Spille di sicurezza
  • Cintura
37

Scegliete il tessuto giusto

Innanzittutto, prendete una pezza di tessuto piuttosto grande del colore che preferite. La scelta più semplice è sicuramente quella di utilizzare un lenzuolo bianco (il colore tradizionale), ma in alternativa qualsiasi tessuto di peso medio che abbia una miscela di cotone può fare al caso vostro. Tradizionalmente la toga era di lana, ma se si suda troppo non è raccomandabile; inoltre bisogna evitare un tessuto troppo leggero, che possa volare via troppo facilmente, o troppo pesante, in quanto limiterebbe i vostri movimenti.

47

Avvolgete il tessuto intorno al corpo

Avvolgere e annodare il tessuto a formare la toga è semplicissimo. Tenete l'angolo superiore del tessuto in una mano e afferrate il resto con l'altra, lasciando circa 15 cm tra l'angolo del tessuto e la vostra mano. Stendete il tessuto su tutta la parte anteriore del vostro corpo senza lasciare l'angolo, poi alzate il braccio opposto, piegando il gomito con un angolo di 90 gradi. Portate il tessuto sopra la parte anteriore di questo braccio e poi disponetelo tra il corpo e il braccio appena sotto l'ascella. Infine, avvolgete il tessuto dietro la schiena e fissatelo sotto l'altra ascella con l'altra mano, assicurandovi che il tessuto si inserisca agevolmente. Se sentite la toga pendere un po' mollemente avvolgetela più stretta intorno al corpo.

Continua la lettura
57

Legate il tessuto

Legate i due angoli esposti del tessuto facendo un nodo sopra una spalla; se necessario regolate il tessuto stesso per spostare il nodo nel punto giusto. Infine, avvolgete e legate una cintura da accappatoio intorno alla toga, dove il tessuto potrebbe essere troppo lungo, alzandolo quindi fino alla lunghezza giusta (circa a metà polpaccio) e lasciandolo ricadere verso il basso al di fuori della cintura per coprirla.
Al di sotto della toga potete scegliere liberamente cosa indossare. Se volete essere fedeli alle tradizioni ricordate che gli antichi romani indossavano una tunica che lasciava nude le spalle. In alternativa, potete tranquillamente optare per una t-shirt e dei pantaloncini corti o, se siete coraggiosi, per non indossare nulla sotto la toga.
Completate il look con un paio di sandali color cuoio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate le spille di sicurezza per mantenere il tessuto sciolto in posizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come realizzare un vestito da antico romano

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina