Come realizzare una tombola originale adatta anche ai più piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Tombola è il più classico dei giochi che, fin dal secolo scorso, ha appassionato grandi e piccini durante le festività natalizie. Per chi ancora non sapesse come si gioca, la tombola consiste nella scelta di tre o più cartelle contenente 15 numeri ciascuna suddivisi in tre righe da 5 numeri; uno dei giocatori estrae un numero e il giocatore che riesce a barrare tutti i numeri di una cartella fa tombola e si aggiudica il premio messo in palio. Ma oltre alla tombola, è possibile fissare un premio anche per la cinquina, per la quaterna, per il terno e per l'ambo. Il gioco ha origini napoletane, ma è ampiamente diffuso in tutta Italia e anche all'estero. È possibile acquistarla oramai ovunque ad un costo relativamente modico, ma realizzarne una con le proprie mani significherebbe avere un pezzo unico ed originale. Vediamo allora come realizzare una tombola originale adatta anche ai più piccoli.

26

Occorrente

  • immagini scaricate da internet o ritagliate dai fumetti
  • cartoncino
  • plastica autoadesiva trasparente
  • forbici per la carta
  • un sacchetto colorato
  • pasta piccola o semi o legumi secchi
  • Computer e stampante
  • colla per carta (stick)
36

La prima cosa da fare è scegliere un tema caro ai più piccoli: cartoni, favole eccetera. Bisognerà poi cercare e selezionare le immagini in base al tema scelto: io ho realizzato quella per i miei figli usando i loro cartoni animati preferiti. Le ho trovate sui vari siti internet, salvate e ritagliate. Ne servirebbero almeno 90, ma se i bimbi sono piccoli si possono usare meno varianti. Naturalmente dovranno essere immagini molto colorate, per attirare l'attenzione e far divertire anche i più piccini, e se la tombola sarà a loro uso, per lo più esclusivo, faremo attenzione a scegliere delle immagini più grandi e a ingrandire le misure di tutto il gioco, tabellone e pedine comprese, per aiutarli sia dal punto di vista visivo che della manualità.

46

Usando un programma per l'impaginazione (ma se non l'avete si può fare anche con Excel) andremo a creare le cartelle mescolando i vari personaggi in modo che su ognuna ne compaiano almeno 10 o 15 diversi. Creeremo tante cartelle, così il gioco sarà sempre diverso. Creeremo anche una pagina con tutti i personaggi, per ottenere il tabellone e le pedine da mettere dentro il sacchetto per le estrazioni.

Continua la lettura
56

Andremo a stampare le cartelle e il tabellone su cartoncino, per una maggiore resistenza. Plastificheremo, almeno dalla parte stampata, con la plastica trasparente. Anche il sacchetto con le pedine, naturalmente, dovrà essere molto colorato. Come segnalino, per le cartelle, potremo usare pasta di diversi formati, magari colorata da noi o acquistata già colorata, o più tradizionalmente i legumi secchi. A questo punto saremo pronti per un pomeriggio da passare tutti insieme, grandi e piccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la tombola ci servirà per le feste di Natale, organizziamoci con anticipo e facciamoci aiutare dai nostri bambini nella preparazione del gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come realizzare un invito originale per una festa

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Portalumino

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come realizzare un sale e pepe originale