Come realizzare una torta di Laurea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La laurea è un traguardo a cui si arriva con anni di impegno e sacrifici e, spesso, la si celebra con feste dove parenti ed amici si congratulano con il festeggiato. Come ogni festa che si rispetti, anche la laurea si conclude con il taglio della torta e, in questo caso, essa dev'essere in tema. L'acquisto di una torta di laurea può però rivelarsi davvero costoso ed ecco perché in molti optano per una torta tradizionale, fatta genuinamente a casa propria. Dai fornelli alle decorazioni, scoprite come realizzare una bellissima torta di laurea da preparare direttamente a casa vostra, evitando così uno sprechi di soldi.

27

Occorrente

  • 300 gr di burro
  • 400 gr di zucchero
  • 3 uova
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • Un cucchiaino di vaniglia
  • Una tazza di latticello
  • 300 gr di farina per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Panna da montare
  • Decorazioni a piacere
37

Preparazione

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione del dolce. Unite lo zucchero ed il burro in una terrina e sbatteteli insieme con l'aiuto di una frusta elettrica, mescolandoli a bassa velocità. Nel frattempo unite anche le uova, il succo di limone e la vaniglia, dopodiché setacciate la farina ed il bicarbonato in una ciotola a parte. Aggiungeteli al composto iniziale alternando, con cautela, la farina ed il latticello. È importante amalgamare bene tutti gli ingredienti utilizzando la frusta elettrica dopo ogni aggiunta. Versiamo il composto in una teglia dal diametro di circa venticinque-trenta centimetri, e andiamo a preriscaldare il forno a centosettanta gradi.

47

La cottura

Successivamente, cuocete la torta per 30-40 minuti circa: potrete verificarne la cottura inserendo uno stuzzicadenti o una forchetta al centro del dolce. Se lo stuzzicadenti rimarrà pulito, la torta sarà pronta per essere sfornata. Lasciatela raffreddare per bene, dopodiché rimuovetela con molta attenzione dalla teglia e posizioniamola su un piedistallo o un gira- torta. Adesso, non vi resta che proseguire con le decorazioni. Per iniziare le decorazioni, utilizzate una glassa di base per ricoprire la torta, optando per un colore a scelta che non sia però troppo eccentrico. Iniziate anche a farvi un'idea su come intendete disporre la scritta e le varie decorazioni.

Continua la lettura
57

La fantasia

In commercio, potrete facilmente trovare (a basso costo) la pasta di zucchero, l'ideale per realizzare rose o altre decori. A questo punto, aggiungete una decorazione attinente alla formazione di laurea conseguita dalla persona festeggiata, oppure inserite un pezzo di carta forno legata con un nastrino per rappresentare la laurea. In alternativa, potrete optare per il tanto usato cappello di laurea o sbizzarrirvi con gufi ed altri simpatici animaletti vestiti a tema. Finite di posizionare le ultime decorazioni e, come tocco finale, rifinite il bordo inferiore ed il bordo superiore della torta creando dei fiocchi di panna, mediante l'utilizzo di una tasca da pasticcere. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una torta di marshmallow

Altri Hobby

Cinque idee regalo fai da te per una Laurea

Altri Hobby

Come creare una torta di bomboniere

Altri Hobby

Come adornare una torta con i fiori

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come realizzare un cappello per neolaureati

Altri Hobby

Come realizzare un'alzata per torte

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero