Come realizzare una torta in feltro

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare cibo finto, soprattutto se è per i bambini, è molto gratificante. Utilizzando materiali semplici e poco costosi, è possibile ricreare fedelmente svariati tipi di cibo, facendolo durerà per anni e promuovere il gioco immaginativo. A tal proposito, il feltro è un materiale molto adatto poiché è economico e facile da lavorare anche per chi non ha una certa dimestichezza con l'ago e il filo. Una torta in feltro, poi, non è particolarmente difficile da fare, in quanto si può decidere il colore e la forma, ma soprattutto il gusto e gli ingredienti da emulare. Di conseguenza, i principianti possono optare per un colore unico e senza troppe decorazioni semplificando così ulteriormente il lavoro, il quale può essere eseguito anche a macchina. Vediamo allora come realizzare una torta in feltro.

27

Occorrente

  • Feltro in tre colori a scelta
  • forbici
  • colla a caldo
  • cartoncino rigido
  • passamaneria (facoltativo)
  • ovatta
  • colla vinilica
  • ago e filo
  • metro
37

Poggiate sul cartone rigido un piatto, delimitatene i contorni con una matita e ritagliate il cerchio ottenuto. Ripetete la stessa operazione con il feltro, poi incollate i dischi di stoffa sulla base di cartoncino con la colla a caldo: fate attenzione a fare in modo che non si formino grinze e lisciate accuratamente il tessuto partendo dal centro e proseguendo via via verso l'esterno. Seguendo il medesimo procedimento, realizzate il coperchio. In questo caso, una volta ricavato un cerchio di identiche dimensioni del precedente, ritagliate una striscia di cartoncino, larga 2 cm e lunga quanto la circonferenza del disco, e incollatela con la vinilica, così da avere il bordo del tappo.

47

Rivestite anche il coperchio: stavolta potete scegliere di usare per il bordino una striscia di feltro di colore differente. Sempre utilizzando una forma tonda, disegnate sul feltro un cerchio di dimensioni maggiori rispetto alle basi, ritagliatelo e, con ago e filo, date dei punti filza a circa mezzo centimetro di distanza dal perimetro. Completato il giro, tirate il filo con delicatezza e arricciate il feltro: avrete così una sacca, che andrà riempita con l'ovatta. Poggiate il cuscinetto imbottito sul supporto e fermatelo con la colla a caldo.

Continua la lettura
57

Ritagliate dal cartoncino una fascia di lunghezza pari alla misura della circonferenza del fondo e larga almeno 10 cm. Foderate con il feltro la fascetta sia all'esterno che all'interno, poi incollatela attorno alla base con la pistola a caldo, unendo con cura le giunture. Per riprodurre la farcitura della torta, circondate la torta a metà altezza con un nastro di feltro di colore bianco (o comunque di una tonalità in contrasto con quella scelta per il rivestimento): calcolate uno spessore di circa 1,5 cm per il nastrino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete decorare il coperchio anche con altri soggetti di feltro, come biscotti e frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi