Come realizzare una torta porta buste

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le idee simpatiche in un matrimonio non devono mai mancare. Saranno ricordi divertenti per gli sposi e per i loro invitati e se ne parlerà per parecchio tempo Nell'ultimo periodo è in voga un oggetto originale ed utile da esporre in questa circostanza, insieme ai regali ricevuti. Si tratta di una "torta" porta buste, che prevede l'inserimento delle buste contenenti il danaro in regalo per gli sposi. Per sorprendere gli ospiti, vediamo come realizzare una simpaticissima torta porta buste proprio con le nostre mani.

28

Occorrente

  • Scatole in cartone rigido con coperchio
  • Metro da sarta
  • Penna
  • Pennello
  • Taglierino
  • Carta vetrata
  • Colore acrilico
  • Colla vinilica
  • Carta di riso bianca
  • Acqua
  • Fiori finti
  • Perline
  • Nastri colorati
  • Stencil
38

Strutturare i ripiani

Per realizzare una torta porta buste, cominceremo definendone la forma che deve essere pratica e riconoscibile. Sovrapponiamo le scatole dalla più grande alla più piccola, per la sagoma della classica "torta a piani" matrimoniale. Dovremo centrarle meglio possibile l'una sopra l'altra, con un metro da sarta oppure aiutandoci un righello. Una volta collocate bene le scatole, procediamo come segue. Per realizzare la nostra torta porta buste dobbiamo segnare sul coperchio di ognuna delle scatola il perimetro della base di quella che costituisce il livello superiore. Ovviamente sull'ultimo coperchio non c'è alcun bisogno di questo accorgimento, anzi, la scatola deve proprio restare bella pulita. Sull'ultimo livello invece dobbiamo tracciare al centro un rettangolo di circa 2 cm di altezza e di 10/15 cm di larghezza, per l'inserimento delle buste.

48

Svuotare la struttura

Per realizzare la torta nuziale porta buste, con un taglierino incidiamo le linee precedentemente tracciate. Durante questo lavoro si deve prestare attenzione ad effettuare i tagli leggermente più interni rispetto alle linee in modo tale da non avere problemi di stabilità in fase di montaggio. Sull'ultimo coperchio taglieremo seguendo il disegno del rettangolo cercando di essere precise per non doverlo ritoccare troppo. Infine, tagliamo la base di ogni scatola, tranne la prima sul fondo. Diversamente dalle torte piene, si devono scegliere scatole di cartone più spesse oppure eventualmente rinforzarle con del cartoncino adatto per non avere cedimenti.

Continua la lettura
58

Assemblare la struttura

Procediamo adesso all'assemblaggio della struttura della nostra torta porta buste. Dobbiamo rifinire la superficie esterna delle scatole. Per questo lavoro, useremo della carta vetrata. Poi dipingeremo la torta porta buste con il colore bianco acrilico. Per renderla stabile, useremo la colla vinilica oppure un goccio di colla a caldo. Evitiamo di impiegare il mastice perché potrebbe contaminare la parte visibile della torta con brutte macchie giallastre. Per costruirla dobbiamo incollare tutte le scatole tra di loro. Proseguiremo allo stesso modo per i coperchi, incollandoli alle rispettive scatole. Lasceremo invece libero il coperchio della prima in basso, per consentire l'estrazione delle buste inserite una volta che la torta sarà stata completamente riempita.

68

Decorare la torta

Adesso, per realizzare la torta porta buste, non rimane che decorarla. Usando la colla vinilica oppure acqua e zucchero prepariamoci ad attaccare la carta di riso bianca. Stendiamo la parte esterna di quest'ultima sul piano da lavoro. Poi spennelliamo la colla su tutta la sua superficie interna, ovvero quella da attaccare alla torta. Poi incolliamola, lasciando che si formino delle piccole pieghe e increspature. Ritagliamo la carta in eccesso. Dopo aver dato forma alla torta, potremo decorarla ulteriormente con fiori finti, bianchi o delicatamente colorati. Oppure con delle perline o dei nastrini colorati. Volendo, se ne siamo in grado, possiamo aggiungere decorazioni a tema dipingendole con uno stencil e del colore acrilico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla torta porta buste si può applicare una elegante etichetta con la scritta dei nomi degli sposi. Oppure con un altro tipo di scritta adatta all'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta fazzoletti

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come mantenere I piedi asciutti nella neve con le buste di plastica

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso