Come realizzare una torta porta buste

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le idee innovative in un matrimonio non devono mai mancare. Saranno ricordi indelebili per gli sposi e per i loro invitati. Nell'ultimo periodo è in voga un oggetto originale ed utile da esporre in questa circostanza, insieme ai regali ricevuti. Si tratta di una "torta" porta buste, che prevede l'inserimento delle buste contenenti il danaro in regalo. Per sorprendere gli ospiti, vediamo come realizzare una torta porta buste con le nostre mani.

28

Occorrente

  • Scatole in cartone rigido con coperchio, metro da sarta, penna, pennello, taglierino, carta vetro, colore acrilico, colla vinilica, carta di riso bianca, acqua, fiori finti, perline, nastri colorati, stencil.
38

Sovrapporre le scatole

Per realizzare una torta porta buste, cominceremo dalla tipica forma da attribuirle. Sovrapponiamo le scatole dalla più grande alla più piccola, per la sagoma della classica "torta a piani" matrimoniale. Dovremo centrarle meglio possibile l'una sopra l'altra, con un metro da sarta o un righello. Una volta collocate bene le scatole, procediamo come segue. Per realizzare la nostra torta porta buste tracciamo, sul coperchio di ogni scatola, il perimetro della base della scatola superiore. Ovviamente sull'ultimo coperchio non si effettuerà questa fase. Su di esso invece delineeremo al centro un rettangolo di circa 2 cm di altezza e di 10/15 cm di larghezza, per l'inserimento delle buste.

48

Tagliare i coperchi nei punti delineati

Ora, per realizzare una torta porta buste, con l'uso del taglierino incidiamo le linee precedentemente tracciate. Durante questo lavoro, prestiamo attenzione ad effettuare i tagli leggermente più interni alle linee. Sull'ultimo coperchio taglieremo seguendo il disegno del rettangolo. Infine, tagliamo la base di ogni scatola, tranne la prima in basso. Il tutto sempre mantenendoci più internamente ai bordi.

Continua la lettura
58

Incollare le scatole

Procediamo a realizzare la nostra torta porta buste. Ora rifiniremo la superficie esterna delle scatole. Per questo lavoro, useremo della carta-vetro. Poi dipingeremo la torta porta buste con il colore acrilico bianco. Per renderla stabile, useremo la colla vinilica. A tal fine, incolleremo tutte le scatole tra di loro. Proseguiremo allo stesso modo per i coperchi, incollandoli alle rispettive scatole. Lasceremo invece libero il coperchio della prima in basso, per consentire l'estrazione delle buste inserite.

68

Decorare la torta porta buste

Adesso, per realizzare la torta porta buste, non rimane che decorarla. Muniamoci dunque di colla vinilica diluita con acqua e di carta di riso bianca. Stendiamo la parte esterna di quest'ultima sul piano da lavoro. Poi spennelliamo la colla vinilica su tutta la sua superficie interna, ovvero quella da attaccare alla torta. Poi incolliamola, lasciando che si formino delle piccole pieghe. Ritagliamo la carta in eccesso. Dopo aver dato forma alla torta, potremo decorarla ulteriormente con fiori finti, bianchi o delicatamente colorati. Oppure con delle perline o dei nastrini colorati. O ancora, se lo desideriamo, con dei piccoli soggetti a tema. Potremo dipingerli con uno stencil e del colore acrilico. http://www.nozzeggiando.it/portabuste-torta/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla torta porta buste si può applicare una elegante etichetta con la scritta dei nomi degli sposi. Oppure con un'altro tipo di scritta adatta all'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare buste da lettera colorate ed originali

Bricolage

Come piegare le buste di plastica

Bricolage

Come fare un filato riciclando le buste di plastica

Bricolage

Come staccare i francobolli dalle buste

Bricolage

Come mantenere I piedi asciutti nella neve con le buste di plastica

Bricolage

Come realizzare un porta fazzoletti

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare dei bicchieri porta lumi