Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra vecchia tovaglia non ci piace più, eppure siamo restie a gettarla via perché è un ricordo al quale teniamo. Quale può essere allora la soluzione migliore? Un'idea creativa e originale potrebbe essere quella di mettere in atto un vero e proprio restyling della nostra tovaglia! In modo semplice e divertente possiamo infatti realizzare una decorazione deliziosa all'uncinetto per la nostra tovaglia preferita. Come? Andiamo a scoprire insieme come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo di cotone
  • Ago
37

Iniziamo il nostro progetto creativo, procurandoci da una rivista uno schema per uncinetto da poter seguire con facilità. In alternativa possiamo scaricare degli schemi deliziosi direttamente da internet. Procediamo quindi avviando il lavoro. Per un'esecuzione corretta, teniamo l'uncinetto con la mano destra, mentre con la sinistra guidiamo il filo. Per la nostra bordura, scegliamo il colore che preferiamo e che meglio risalti sulla tovaglia a lavoro ultimato.

47

Per semplificare il nostro lavoro, possiamo mettere in atto due tipologie di uncinetto basilari. La tecnica a catenella o il punto basso. Il punto a catenella è davvero facilissimo da realizzare. Andiamo ad attorcigliare il filo inarcandolo su sé stesso, formando quindi un nodo. Dopodiché, facciamo passare l'uncinetto all'interno. Il punto basso invece è leggermente più complesso. Creiamo prima una trama a catenella. Successivamente posizioniamoci all'altezza del nodo che precede l'estremo della composizione e agganciamo, con l'uncinetto, un filo attorno a quest'ultimo. Dopo aver attorcigliato il filo, tiriamone l'estremità. In questo modo verrà a crearsi il punto basso.

Continua la lettura
57

Una volta realizzata la base della nostra bordura all'uncinetto, possiamo andare ad appliccarla direttamente sulla nostra tovaglia, per poter procedere con la realizzazione del nostro lavoro. Posizioniamo il lavoro sul bordo della tovaglia, quindi prendendo in considerazione lo schema seguito, inseriamo l'uncinetto dal "dritto" della tovaglia in una delle maglie. Dopodiché, attorcigliamo il filo attorno alla maglia, creando un nodo sull'uncinetto. Seguiamo lo stesso procedimento per la maglia successiva. Una volta creati due nodi, facciamo passare il filo in mezzo a questi ultimi. In questo modo il filo sarà attaccato correttamente alla tovaglia. Procediamo quindi con la realizzazione della nostra bordura a uncinetto, seguendo con la tecnica e lo schema che abbiamo scelto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizziamo un set delizioso, bordando anche dei tovaglioli da abbinare alla nostra tovaglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli