Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare di possedere nella propria dei vestiti logorati dal tempo, resi perciò inutilizzabili, o anche biancheria per la casa come fodere, coperte e tovaglie rovinate e non più in uso. Invece di gettare questi tessuti, si possono riutilizzare prendendo la parte ancora in buono stato e facendo ricorso al fai da te per ridargli vita. In particolare, in questo articolo si vedrà come realizzare una tovaglia con gli scampoli, attraverso poche e semplici mosse per creare un capo del tutto originale.

27

Occorrente

  • Scampoli di tessuto di vario tipo
37

Per prima cosa mettere da parte gli scampoli di tessuto che non sono rovinati. Non preoccuparsi se sono scampoli di tessuto differente, perché questa sarà proprio la caratteristica principale della tovaglia. Mettere insieme scampoli di lino, di jeans, di cotone a tinta unita o a fantasia. La cosa fondamentale è che il tessuto sia leggero, poiché non serve conservare scampoli di lana o velluto, che renderanno pesante la tovaglia.

47

Una volta raggruppati gli scampoli di tessuto, si può scegliere tra due modi di procedere. Il primo consiste nell'unire tra di loro gli scampoli fino a formare la tovaglia con la tecnica del patchwork. Non si deve fare altro che ritagliare gli scampoli a quadri della dimensione desiderata, e cucirli tra di loro. Questo è il metodo più semplice e comune. Per il secondo invece, bisogna applicare i diversi scampoli sulla superficie di una tovaglia preesistente, per realizzare una decorazione che si chiama applique. Per ottenere questo tipo di decorazione, è necessaria pertanto un'altra tovaglia. Prendere una vecchia, magari rovinata o strappata in alcune punti.

Continua la lettura
57

Non preoccuparsi delle imperfezioni, si copriranno successivamente con gli scampoli di tessuto. Iniziare a realizzare la tovaglia di scampoli di stoffa, creando dei disegni proprio con questi scampoli. Anche in questo caso ci sono diverse possibilità da utilizzare. Realizzare disegni geometrici come rombi o esagoni, oppure creare con gli scampoli delle stelle o dei fiori. Se si ha già una certa esperienza invece, si possono fare disegni più complessi. L'importante è avere cura di rifinire le figure facendo l'orlo ai bordi del tessuto. Applicare poi le varie figure sulla vecchia tovaglia, cucendole a mano con ago e filo oppure a macchina. Si può decidere come posizionarle sul tessuto nella maniera che si preferisce e la tovaglia è finalmente pronta per essere usata, regalando alla propria tavola un gusto vagamente bohemienne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate paura di abbinare scampoli di tessuto a fiori con scampoli di jeans, è proprio questo il bello di questo genere di tovaglia!
  • Se siete particolarmente bravi nella tecnica dell'applique realizzate delle vere e proprie immagini con gli scampoli di stoffa (es.animaletti o fiori)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia