Come realizzare una tovaglia con inserti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se fra le vostre passioni ci sono sia il cucito che l'uncinetto, questa guida è fatta apposta per voi. Vi svelerò il modo per combinare insieme le due tecniche e realizzare un unico lavoro. Farete una tovaglia con inserti. Procuratevi una tovaglia, del filo da cucire, da imbastire, ago ed uncinetto. Il lavoro richiede un po' di tempo e molta pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di tutto. Vi ricordo che quella che vi sto per proporre è solo un'idea di come agire ma ve ne sono tantissime altre e una volta iniziato potrete divertirvi con la vostra fantasia.

25

Nel momento della scelta della stoffa optate per il lino che si presta molto bene per questo tipo di lavoro. Basterà tirare la trama per evidenziare esattamente dove operare. A questo punto tagliate il lavoro realizzato, ma prima vi consiglio di stirare bene tutte le componenti da unire. Fatto ciò, posizionatevi sopra un tavolo e iniziate ad assemblare tutto il lavoro con l'aiuto di ago e filo da imbastire. Se non siete tanto pratici aiutatevi con degli spilli, che poi successivamente toglierete. Terminata questa fase andrete a consolidare definitivamente il tutto. Preparate ago e filo dello stesso colore della tovaglia e con un punto adeguatamente resistente iniziate a cucire. Io consiglio il festone perché garantisce una presa abbastanza forte ma se preferite potete usarne anche altri. Procedete con cura e attenzione perché questa è una parte importantissima per la buona riuscita dell'opera.

35

Continuando, la seconda ed ultima cosa che andremo a realizzare sarà il nostro bellissimo inserto ad uncinetto. Personalmente consiglio di utilizzare la tecnica del filet, perché si presta per questo tipo di lavorazione ed è di facile esecuzione. Potete reperire i disegni facilmente attraverso svariati siti in rete, oppure in edicola troverete vasta scelta sugli appositi giornali. Create uno o più striscioni che poi dovrete inserire nella tovaglia. Decidete ora dove e come applicare le strisce realizzate, ovvero se in posizione orizzontale, verticale, al centro, su un lato o di sbieco. Fatto cio' potete determinare la lunghezza del lavoro a filet.

Continua la lettura
45

Fatto tutto ora con l'ausilio delle forbicine andate ad eliminare l'imbastitura e ad assicurare i fili rimasti in sospeso. Lavate la tovaglia con del sapone da bucato, fatela asciugare e poi stiratela. Mi raccomando insistete nelle parti nuove magari aiutandovi con dell'appretto o dell'amido. Ecco qua il vostro capolavoro è pronto per essere utilizzato alla prossima occasione propizia. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia