Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin da tempi remoti, moltissime donne si sono dedicate alla lavorazione di asciugamani, tovaglie e ricami vari, per impreziosire le proprie case e per creare corredi da regalare alle proprie figlie una volta sposate. I tempi cambiano, ma la passione per il ricamo non è mai passata di moda, come dimostrano le molte riviste sull'argomento che si possono trovare in edicola. Da qualche anno a questa parte, questa tradizione sembra essere cresciuta ulteriormente, arricchita da tecniche ed idee nuove. Per esempio, se si volesse iniziare a creare dei pezzi unici, allo stesso tempo non troppo difficili, un'ottima soluzione è il ricorso al punto croce. Di seguito le istruzioni per realizzare una tovaglia ricamata.

25

Occorrente

  • Matassine di cotone di vario colore
  • Tela ida dimensioni a seconda del tavolo
  • Ago da ricamo
  • Modelli
35

Il giornale

Se siete alle prime armi, non disperate. Il punto croce è un vero e proprio ricamo, ma tutti possono imparare a realizzarlo in poche mosse, data la semplicità intrinseca di questo tipo di lavorazione. La prima cosa da fare è acquistare un giornale specializzato nel settore del ricamo a punto croce che sia dotato di disegni e schemi. Per le prime volte è fondamentale poter seguire dei disegni già esistenti per avere un punto di partenza ed usare il giusto colore ed il giusto numero di punti. A questo punto la domanda fondamentale è: come realizzare il punto croce: per iniziare, è necessario munirsi di ago e filo ed iniziare a ricamare su una stoffa particolare chiamata Tela Ida; questa stoffa traforata è di grande aiuto ai principianti. Il primo passo è quello di formare delle X sulla tela Aida con ago e filo: per farlo infilare l'ago con il cotone dalla parte rovescia della stoffa; far uscire tutto il cotone tranne un piccolo pezzo ed inserite nuovamente l'ago nel forellino opposto a quello d'uscita; ripetere questi passi fino a formare una X.

45

La tovaglia

La Tovaglia va creata utilizzando una stoffa che abbia un inserto centrale o laterale di tela Ida, in modo da decorare e ricamare gli angoli o la zona centrale, dopo essersi assicurati che sia di una misura corretta per il tavolo alla quale è dedicata. Per il decoro, ci si può ispirare a modelli presenti sul web o su riviste specializzate. A piacere si possono decorare i bordi con nastrini colorati o rifinire gli angoli, magari abbellendoli con dei fiocchi o con degli intarsi. Non bisogna dimenticare che quello che occorre prima di iniziare un qualsiasi lavoro è la quantità corretta di cotone e gli schemi, che possono essere modificati a piacimento dopo aver guadagnato un po' di pratica.

Continua la lettura
55

Il ricamo

Il ricamo può essere eseguito con punti piccoli e precisi o, a seconda dei gusti, da punti più grandi e meno precisi, l'importante è mantenere sempre la forma e le dimensioni mantenendo la geometria e l'aspetto principale del prodotto che si va a realizzare come in questo caso una tovaglia con il punto croce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come incorniciare un ricamo punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare un biglietto d'auguri a punto croce

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse