Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

1/6 – Introduzione

Fin da tempi remoti, moltissime donne si sono dedicate alla lavorazione di asciugamani, tovaglie e ricami vari, per impreziosire le proprie case e per creare corredi da regalare alle proprie figlie una volta sposate. I tempi cambiano, ma la passione per il ricamo non è mai passata di moda, come dimostrano le molte riviste sull’argomento che si possono trovare in edicola. Da qualche anno a questa parte, questa tradizione sembra essere cresciuta ulteriormente, arricchita da tecniche ed idee nuove. Per esempio, se si volesse iniziare a creare dei pezzi unici, allo stesso tempo non troppo difficili, un’ottima soluzione è il ricorso al punto croce. Grazie a questa tecnica è possibile personalizzare asciugamani, tovaglie da tavola e tutto ciò che si desidera. È possibile realizzare anche corredini per neonati oppure dei veri e propri corredi da matrimonio. Le matassine di filo sono reperibili sia nei negozi di merceria, che anche nei negozi online. Di seguito le istruzioni per realizzare una tovaglia ricamata.

2/6 Occorrente

  • Matassine di cotone di vario colore
  • Tela Aida dimensioni a seconda del tavolo
  • Ago da ricamo
  • Modelli

3/6 – Realizzazione del punto croce

Se siete alle prime armi, non disperate. Il punto croce è un vero e proprio ricamo, ma tutti possono imparare a realizzarlo in poche mosse, data la semplicità intrinseca di questo tipo di lavorazione. La prima cosa da fare è acquistare un giornale specializzato nel settore del ricamo a punto croce che sia dotato di disegni e schemi. Per le prime volte è fondamentale poter seguire dei disegni già esistenti per avere un punto di partenza ed usare il giusto colore ed il giusto numero di punti. Per iniziare, è necessario munirsi di ago e filo e ricamare su una stoffa particolare chiamata Tela Aida; questa stoffa traforata è di grande aiuto ai principianti; formare delle X sulla tela con ago e filo: per farlo infilare l’ago con il cotone dalla parte rovescia della stoffa, far uscire tutto il cotone tranne un piccolo pezzo ed inserite nuovamente l’ago nel forellino opposto a quello d’uscita. Ripetere questi passi fino a formare una X.

4/6 – Creazione del motivo

La tovaglia va creata utilizzando una stoffa che abbia un inserto centrale o laterale di tela Aida, in modo da decorare e ricamare gli angoli o la zona centrale, dopo essersi assicurati che sia di una misura corretta per il tavolo alla quale è dedicata. Per il decoro, ci si può ispirare a modelli presenti sul web o su riviste specializzate. A piacere si possono decorare i bordi con nastrini colorati o rifinire gli angoli, magari abbellendoli con dei fiocchi o con degli intarsi. Non bisogna dimenticare che quello che occorre prima di iniziare un qualsiasi lavoro è la quantità corretta di cotone e gli schemi, che possono essere modificati a piacimento dopo aver guadagnato un po’ di pratica.

5/6 – Calcolo del centro della tovaglia

Il ricamo può essere eseguito con punti piccoli e precisi o, a seconda dei gusti, da punti più grandi e meno precisi, l’importante è mantenere sempre la forma e le dimensioni, bilanciando la geometria e l’aspetto principale del soggetto che si va a realizzare, come in questo caso una tovaglia con il punto croce. Se si vuole ricamare la tovaglia solo agli angoli, si consiglia di iniziare dall’angolo di destra in alto, dopodiché realizzare lo stesso motivo in basso, in maniera analoga e realizzare gli altri due angoli come si è fatto per i primi due. Se invece si vuole ricamare il centro della tovaglia, è necessario prendere bene le misure con il centimetro e calcolare prima la larghezza e poi il centro; una volta ottenuto il centro della tovaglia è necessario calcolare lo stesso sullo schema del modello scelto. Contare i quadrettini e iniziare Il ricamo della parte centrale oppure volendo contare i quadrettini e scendere verso la base, iniziando dalla punta del ricamo. Si ricorda inoltre, che bisogna ricamare sempre da destra verso sinistra e dal basso verso l’alto, in modo da ottenere le X tutte dallo stesso verso e per avere un ricamo più pulito.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di ricamare sempre dallo stesso verso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata