Come realizzare una tovaglia ovale

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte del cucito ha sempre affascinato le donne sin dall'antichità perché permette di creare, o personalizzare, capi e/o biancheria per la casa in modo che, con l'uso della fantasia, possiate dare loro un tocco di originalità. In questa guida sarà illustrato, passo dopo passo, come realizzare una tovaglia ovale che potrete utilizzare per impreziosire un tavolo di questa forma oppure di una forma differente per creare uno stile unico. La procedura è semplice ma dovete essere precisi e attenti ai dettagli.

28

Occorrente

  • tessuto
  • ago, filo, gessetto da sarto
  • macchina da cucire
  • decorazioni e nastri di pizzo
38

Per prima cosa scegliete la stoffa che più vi piace e che più si addice alle vostre esigenze. Se usate la tovaglia solamente come decoro potete optare per un tessuto leggero e morbido come la seta, l'organza, il taffetà oppure il classico pizzo. Se invece la volete utilizzare dovete scegliere un materiale resistente e funzionale come il cotone, la canapa o il lino che sono fibre naturali.
Una volta scelto il materiale potete cominciare a creare la vostra tovaglia.

48

Misurate il tavolo e segnate le misure di lunghezza e larghezza aggiungendo cinquanta centimetri per ogni lato. Dopo aver stirato la stoffa per bene sistematela su di un piano da lavoro tenendo la parte del rovescio verso l'alto (andrete a lavorare su questa). Riportate con cura il rettangolo sulla stoffa aiutandovi con un gessetto da sarto. Alle due estremità disegnate due ovali perfettamente identici (per non sbagliare potete usare un cartamodello prestampato della misura a voi utile).

Continua la lettura
58

Una volta che tracciata la sagoma potete ritagliarla avendo cura di lasciare due centimetri in più lungo tutto il perimetro. Questo spazio servirà per realizzare le cuciture in modo da renderle invisibili. Prendendo il tessuto dalla parte del rovescio ripiegate l'orlo verso l'interno e fermatelo con degli spilli. Una volta che avrete poi imbastito con ago e filo controllate che non si siano formate delle pieghette e che le cuciture siano dritte. Prima di procedere alla cucitura vera e propria (a mano o con la macchina da cucire) potete stirare la stoffa con il ferro ben caldo. Nella parte ovale fate i punti piccoli e spessi in modo che vi sia più semplice seguire la linea curva.

68

La base della vostra tovaglia è pronta e dovete solamente pensare alle rifiniture che più vi piacciono. Se lo scopo della tovaglia è quello funzionale e la utilizzate solo durante i pasti non eccedete. Sarà sufficiente creare una leggera balza lungo tutto l'orlo in modo di non dar fastidio al piano d'appoggio.

78

Se lo scopo della tovaglia è invece decorativo e la sfruttate come complemento d'arredo potete veramente sbizzarrirvi. Per ottenere uno stile shabby-chic potete applicare delle strisce di pizzo su tutta la superficie alternate ad altre in tessuto (come il raso). Potete abbellire anche le estremità ovali applicando due fiocchetti morbidi e leggeri al centro. Se volete dare un tocco di romanticismo alla vostra creazione potete impreziosire la tovaglia con delle perline dai colori pastello oppure, se siete bravi nel ricamo, potete realizzare un bouquet delicato nel centro riprendendo poi con qualche fiore nelle due aree ovali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia