Come realizzare una tovaglia per tavolino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra abitazione è presente un tavolino antico, dal quale non avete intenzione di separarvi, potete sempre pensare di rinnovarlo in maniera creativa. Vi basterà del tessuto scelto tra i colori che meglio si abbinano al vostro arredamento e un po' della vostra fantasia. Vi stupirete di come, con poco, si possa avere un elemento d'arredo che sembra completamente nuovo. Vediamo quindi insieme come realizzare una tovaglia per tavolino.

26

Occorrente

  • Tessuto per tovaglia e balza, filo in tinta, nastro adesivo, imbottitura leggera di .5 mm, profilo imbottito, macchina da cucire.
36

Prendete come prima cosa le misure del tavolino e, con un pezzo di stoffa, create un copritavolo, aggiungendo una balza. Ricordatevi che il colore del tessuto deve essere sempre in linea con l'arredamento, sia che prendiate come riferimento i mobili, oppure il colore delle tende della stanza in cui esso si trova. Se il tavolino è rotondo, tagliate un disco di tessuto più largo di sei centimetri rispetto al diametro del piano. Tagliate di medesima misura, anche la fodera e l'imbottitura. Se invece il tavolino è rettangolare o quadrato, tagliate il tutto calcolando tre centimetri in più per lato. A questo punto dovete sovrapporre tessuto, fodera e imbottitura, tenendo tutto quanto fermo, utilizzando ai bordi degli spilli.

46

Coprite la stoffa con delle strisce di nastro adesivo di carta, mettendole parallele e distanziate tra loro di circa dieci centimetri. Mettete nella macchina da cucire un filo che sia in tinta con la stoffa usata e iniziate a creare le cuciture, seguendo uno dei bordi di ogni striscia di nastro adesivo, evitando di cucire sopra al nastro medesimo. Togliete le strisce e applicatele nuovamente in modo perpendicolare alle cuciture appena fatte; seguendo tali strisce, procedete con altre cuciture, seguendo sempre uno dei bordi, in modo da creare un effetto trapunta. Stirate il vostro lavoro e applicate a macchina, lungo l'intero perimetro, un profilo imbottito.

Continua la lettura
56

Confezionate adesso la balza, che potete confezionare con lo stesso tipo di tessuto, oppure differente, ma facendo attenzione che si intoni perfettamente a quello già usato. Procedete all'arricciatura e preparatela di una lunghezza tale da sfiorare il pavimento. La larghezza dovrà essere almeno il doppio rispetto al perimetro del tessuto trapuntato. Rifinite la balza con un piccolo orlo in basso e regolate in alto l'arricciatura fermandola, sotto al profilo imbottito, sul tessuto preparato in precedenza con lunghi punti provvisori dati a mano. Unite a macchina la balza al tessuto trapuntato e unite i suoi due lati cucendoli dal rovescio. Togliete i punti provvisori, stirate nuovamente il tutto e ricoprite il vostro tavolino. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto