Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte e non c'è niente di più bello di organizzare una bellissima cena con tutti i familiari e le persone a cui si vuole più bene. Il pranzo di Natale o il veglione della Vigilia sono i due momenti più magici da vivere insieme alla propria famiglia, da coccolare così con piatti prelibati ed un'atmosfera unica. Per tale motivo vediamo insieme come curare al meglio la nostra tavola che sarà infatti il centro delle festività, in quanto verrà imbandita dei vostri buonissimi piatti della tradizione. In particolare, in questa guida vedremo come realizzare una tovaglia vintage natalizia. Si tratta di realizzare un elegante e decorativa tovaglia di lino con bei ricami natalizi, ideale per apparecchiare la tavola durante le festività natalizie.

26

Occorrente

  • Tessuto di lino bianco
  • decoro natalizio stampato su carta
  • carta da lucido
  • matita
  • forbici
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • spilli
36

Per iniziare a realizzare una bella tovaglia vintage natalizia, devi per prima cosa prendere un pezzo di stoffa di lino bianco, delle dimensioni di circa 150*170 centimetri, se desideri creare una tovaglia rettangolare altrimenti, se preferisci una tovaglia quadrata, ricava un pezzo di lino bianco di circa 150*150 centimetri. A questo punto, segna con l?aiuto di uno spillo da sarta, il centro del lato corto o su di uno dei lati della tua tovaglia di lino. Nel frattempo, prendi il motivo decorativo natalizio stampato su di un foglio di carta, di circa 10/15 centimetri di larghezza, e ricopialo con cura e precisione con una matita appuntita, sopra un foglio di carta da lucido. Presta molta attenzione ai bordi del disegno, saranno infatti la tua guida nelle fasi successive.

46

Dopo di ciò, una volta che hai trasferito sul foglio di carta da lucido il decoro natalizio da te scelto, quest?ultimo va posto sopra la tua tovaglia di lino bianca e riportato sopra il tessuto secondo il tuo gusto, e in base alla decorazione ricamata da realizzare. Puoi riportare il decoro natalizio prima su di un lato estremo, e dopo a distanza regolare su tutta la lunghezza della tua tovaglia vintage natalizia. Una volta che hai trasferito il decoro natalizio sulla tua tovaglia, occorre con cura e con l?aiuto di un ago e del filo da ricamo, di colore rosso o di qualsiasi altra sfumatura di colore che desideri, ricamare il tuo decoro di Natale, eseguendolo a punto indietro avvolto e a punto vapore.

Continua la lettura
56

Per completare, rifinisci la tua tovaglietta vintage con decori di natale, semplicemente appuntando tutti i bordi della tovaglia, e dopo realizzando con la macchina da cucire, una cucitura tutt?attorno di circa 2 centimetri, compreso il bordo piegato, facendo attenzione a lasciare su di un lato, un apertura di circa 15 centimetri. Per finire, rifilati i bordi della tovaglia, rigira dal lato diritto attraverso l?apertura lasciata, e appunta bene tale apertura, quindi piega i bordi verso l?interno, e cuci con cura, con ago e filo di ricamo in tinta a sottopunto. Infine stira col ferro da stiro, la tua bella tovaglia con decoro natalizio. Il tuo lavoro sarà così ripagato da una bellissima tovaglia dal gusto natalizio ma soprattutto unica perché relizzata con le tue mani e personalizzata secondo le tue preferenze. Imbandite così la vostra tavola e passate delle buone feste insieme ai vostri cari. La tovaglia vintage natalizia può poi diventare anche un'ottima soluzione regalo per la tua mamma o una tua amica. Si tratta di un regalo sicuramente molto gradito, in quanto fatto con il proprio cuore ed il proprio tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale

Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce