Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lavorare all'uncinetto non è semplice in quanto richiede la conoscenza della tecnica, una discreta manualità ed un minimo di esperienza. Lavorando all'uncinetto è possibile creare un sacco di oggetti differenti. In passato venivano realizzati anche elementi decorativi per la casa. Ma oltre a questi, è possibile realizzare oggetti di uso comune. Uno di questi è una tovaglietta con ribes e ciliegie, fresca e piacevole, perfetta per la tavola d'estate, è tutta lavorata a maglia bassa in candido cotone con un allegro e colorato motivo jacquard che ne vivacizza un angolo. La sua esecuzione è relativamente semplice. Nella presente guida vediamo come realizzare una tovaglietta all'uncinetto.

25

Con il colore bianco avviate 137 catenelle e, iniziando dalla 2° catenella dall'uncinetto, lavorate 1 maglia bassa in ciascuna delle 136 catenelle seguenti. Proseguite su queste 136 maglie con la lavorazione a maglia bassa. A cm 22 di altezza totale, pari a 70 righe, lavorate 80 maglie a maglia bassa in bianco, 45 maglie a maglia bassa jacquard e ancora 11 maglie a maglia bassa in bianco. Terminato lo schema lavorate tutte le maglie per altre 9 righe a maglia bassa in bianco ma non spezzate il filo.

35

Ruotate il lavoro con il bianco e completate la tovaglietta con un giro a maglia bassa lavorando 1 maglia bassa nel lato di ciascuna maglia seguente, 3 maglie basse nella maglia d'angolo. Ruotate il lavoro, 1 maglia bassa lungo l'altro lato della catenella di avvio, 3 maglie basse nella maglia d'angolo, ruotate il lavoro, 1 maglia bassa in ciascuna maglia seguente, 2 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassa nella 1° maglia del giro. Completate e finite il lavoro con un giro a punto gambero.

Continua la lettura
45

Il punto gambero si esegue come la maglia bassa ma da sinistra verso destra. Puntate l'uncinetto nella catenella o maglia di base, estraete un'asola, gettate il filo sull'uncinetto e fatelo passare attraverso le 2 maglie: ecco il 1° punto gambero con la caratteristica costina che rifinisce il lavoro.
Vediamo anche come fare la maglia bassa jacquard. Eseguite 2 o 3 maglie prima del cambio di colore tenendo il nuovo filo in orizzontale lungo la costa della riga precedente. Puntate l'uncinetto nella maglia seguente, prendete il filo in lavorazione ed estraete 1 maglia, gettate nuovamente il nuovo filo sull'uncinetto. Proseguite con il nuovo filo e lavorate le maglie indicate: tenete il filo lasciato sulla costa del lavoro e copritelo con il nuovo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei garofani ad uncinetto