Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di fai da te. Nello specifico, in questo determinato caso, ci occuperemo di tovagliette americane. Andremo a porci quest'interrogativo: come si fa a realizzare una tovaglietta americana imbottita?
Cercheremo di offrirvi una risposta che risulti essere nello stesso esaustiva, ma anche sintetica per una più facile comprensione.
Buona lettura!
Se per la colazione intendiamo utilizzare una tovaglietta americana, la possiamo fare in modo semplice, riciclando una vecchia tovaglia particolarmente colorata. In tal caso, otteniamo delle sagome rettangolari, per ognuno dei componenti della famiglia.

26

Il primo passaggio che dovremo andare a compiere, sarà quello di ritagliare la stoffa, al fine di poter ottenere tre tovaglie americane o più, nel caso i membri della fossero più di tre. Le misure della tovaglietta, che dovrete prendere in considerazione, saranno 80x60 cm. In questo modo, andandola a piegare, otterremo una misura standard di 40x30 cm. Una volta ritagliati i 3 pezzi necessari, la prima operazione da fare è di creare un orlo, in modo da eliminare la parte corrispondente al taglio.

36

Una volta che sarete arrivati a questo punto della lavorazione, dovrete accantonare le tovagliette e munirvi di un cartoncino Bristol. Da quest'ultimo, andrete ad ottenere le sagome e, successivamente, 3 fogli di gommapiuma che fungeranno da imbottitura. Dovrete fissare tutto con del nastro biadesivo dentro la stoffa, che piegherete. Il passo successivo, prevede la cucitura della stoffa con un'imbastitura sui tutti i lati, dopodichè terminata anche questa fase di lavorazione, non ci resta che procedere con la realizzazione di due eleganti finiture. Per queste ultime abbiamo bisogno di un cordoncino da utilizzare come orlo di abbellimento, e di alcune figure di feltro. Per quanto riguarda il primo, lo fissiamo sul perimetro di ogni singola tovaglietta con un filo sottile di colla acrilica, in modo da tenerlo ben ancorato e rendere poi agevole, la successiva e definitiva cucitura a macchina.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda il secondo modo per rifinire la tovaglietta americana, e per creare un ulteriore tocco di originalità, su un angolo e precisamente nella parte alta, cuciamo delle figure di stoffa acquistate in una merceria, oppure realizzate da noi stesse con del feltro. Queste ultime, possono essere ad esempio dei fiori colorati, dei nomi dei componenti della famiglia o dei personaggi del mondo dei cartoon, opportunamente sagomati o ricavati da figurine autoadesive dei nostri bambini.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.chiaraconsiglia.it/creativita/tutorial/come-fare-una-tovaglietta-americana-o-un-sottopiatto-10-tutorial/

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono molto utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una testiera imbottita

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate