Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tovaglietta con bordura, può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di tovagliette possono essere realizzate sia grandi che piccole, il tutto dipende dalla grandezza della stoffa che si ha a disposizione. Il motivo della bordura può cambiare a seconda dei propri gusti e dello stile della casa. Per realizzare una tovaglietta con bordura a filet, è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • 500 gr. di cotone N.36 uncinetto N.9
  • Uncinetto N.9
35

Bordura con motivo a stella a filet

Per realizzare una tovaglietta con bordura con motivo a stella a filet, avviare 358 catenelle più 2 per voltare il lavoro; alla prima riga lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare 2 catenelle di base. Ripetere da punto a punto per tutta la riga, ottenendo 119 spazi vuoti. Continuare a lavorare seguendo il grafico per 121 righe (il grafico è possibile acquistarlo in edicola o su internet con la riproduzione della stella); terminata la tovaglietta preparare dei mazzetti di cotone di 20 centimetri circa, da annodare a metà negli spazi vuoti ai bordi, ottenendo una frangia di 10 centimetri.

45

Bordura con orlino a filet

Un altro metodo per realizzare una tovaglietta con bordura a filet, consiste nel ripiegare intorno al tessuto un orlino di circa mezzo centimetro, uncinando alla base dell'orlino stesso; lavorare a maglia bassa e piuttosto fitta in ogni angolo. Eseguire 3 maglie nello stesso punto. Al secondo giro a lavorare 4 maglie alte doppie, fare 3 catenelle 4 maglie alte doppie sulla prima maglia. Saltare 4 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare come il sesto giro della stella: preparare 4 stelle e applicarle sulla tovaglietta con fitti punti. Ritagliare il tessuto in trasparenza.

Continua la lettura
55

Bordura con girandole a filet

In alternativa è possibile realizzare la tovaglietta con bordura a filet, creando 32 girandole a filet (lo schema è acquistabile in edicola o su internet) e unendole tra di loro nel corso del secondo giro, mediante degli archetti di 3 e 9 catenelle. Disponete le girandole in 4 file da 8 ciascuna. Intorno al bordo lavorare al primo giro una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco di 3 catenelle e nel punto di unione di 2 archi di 9 catenelle. Al secondo giro lavorare 3 maglie basse e un pippiolino per tutto il giro. Negli angoli lavorare 3 pippiolini consecutivi, applicare il bordo all'asciugamano lungo i rimanenti lati dell’asciugamano. Ripiegare un orlino, uncinando alla base dell'orlino stesso. Fare un giro a maglia bassa piuttosto fitta eseguendo un pippiolino ogni 3 maglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con pizzi

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet