Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il patchwork è un arte fantastica. Parliamo di una tecnica per gli appassionati del fai da te, che riesce ad assicurare risultati soddisfacenti e creativi. Tecnica che permette di riciclare vari materiali e lavorare spendendo poco, per non dire niente. Sebbene per eseguire il patchwork si possano usare tecniche diverse, con vari gradi di difficoltà, realizzare una tovaglietta non è niente di complicato. Basterà infatti avere a portata i materiali giusti, seguire un progetto preparato prima, e un po' di tempo libero. Vediamo di seguito come realizzare una tovaglietta con il patchwork.

27

Occorrente

  • Tessuti di cotone in differenti fantasie
  • "Foundation" di sostegno
  • Riga o squadra
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Passamaneria varia
37

La prima operazione da fare è scegliere i tessuti che andrete a utilizzare, che in seguito si consiglia di lavare e stirarli. Ora potete procedere al loro taglio. Le misure di seguito sono indicative, se desiderate potete cambiarle a vostro piacere. Dovete tagliare pezzi di stoffa dalla lunghezza di circa tredici e larghezza di circa cinque centimetri, e per poter ottenere una tovaglietta, ve ne serviranno dodici di questi pezzi.
Per lavorare con la massima precisione si consiglia di utilizzare una squadra o una riga, oltre ovviamente a procedere con pazienza durante il taglio. Per quest'ultimo si consiglia di iniziare dal basso, e procedere verso l'alto, cercando di rimanere in posizione eretta, per fare in modo che il peso del corpo si sposti sulla lama.

47

Di seguito dovete organizzare le dodici strisce in due parti da sei ognuna. Qui dovete usare la vostra fantasia e disporle a vostro piacere, in quanto non esiste nessuna regola. Perciò cercate di variare e alternare le varie parti tra di loro per evitare che non si trovino vicini due pezzi simili o uguali.
L'ultimo passaggio di questa realizzazione prevedere la cucitura e finitura della tovaglietta sul tessuto bianco che viene chiamato "fondaution", che farà da base. Sovrapponete le stoffe scelte e quindi trapuntate insieme i due strati di tessuto finché non otterrete la vostra tovaglietta.

Continua la lettura
57

Con questo procedimento riuscirete a realizzare vari tipi di tovagliette, e potete sceglierne sia la forma, la grandezza, che i colori che la comporranno. La tecnica di patchwork si adatta a molteplici lavorazioni, perciò oltre a realizzare le tovagliette, potreste provare a cimentarvi anche in altre realizzazioni. Con il patchwork potreste ad esempio provare a fare un guanto da forno imbottito, se avete un po' di dimestichezza potreste anche realizzare un peluche dalla grandezza e colore desiderato. Insomma, scatenate la vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di alternare tra di loro le stoffe di vario colore per ottenere un risultato unico e originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Bricolage

Come realizzare Una Tovaglietta Da Colazione Con Originali Intagli

Cucito

Come cucire una tovaglietta in stile americano

Casa

Come realizzare una tovaglietta in legno

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta usando tappi di plastica