Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una tovaglietta con stella può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di tovagliette, possono essere realizzate sia grandi che piccole, il tutto dipende dalla grandezza del mobile, sul quale verrà riposta. Per realizzare una tovaglietta con stella è necessario saper lavorare all'uncinetto, inoltre, l tovaglietta può essere realizzata con qualsiasi tipo di filato (lana oppure cotone), indipendentemente da l numero e di qualsiasi tipo di colore. Ecco dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 500 gr. di cotone N.36
  • Uncinetto N.9
36

Realizzazione della tovaglietta

Per realizzare la tovaglietta, avviare 358 catenelle più 2 per voltare il lavoro; alla prima riga lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare 2 catenelle di base. Ripetere da punto a punto per tutta la riga ottenendo 119 spazi vuoti. Continuare a lavorare seguendo il grafico, per 121 righe (il grafico è possibile acquistarlo in edicola o su internet), con la riproduzione della stella. Terminata la tovaglietta preparare dei mazzetti di cotone di 20 centimetri circa, da annodare a metà negli spazi vuoti ai bordi, ottenendo una frangia di 10 centimetri.

46

Realizzazione della tovaglietta con stella applicata

La tovaglietta può essere realizzata anche con la creazione di una stella o di più stelle a parte: ripiegare intorno al tessuto un orlino di circa mezzo centimetro, uncinando alla base dell'orlino stesso; lavorare a maglia bassa e piuttosto fitta in ogni angolo. Eseguire 3 maglie nello stesso punto. Al secondo giro a lavorare 4 maglie alte doppie, fare 3 catenelle 4 maglie alte doppie sulla prima maglia. Saltare 4 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare come il sesto giro della stella (come spiegato nel passo precedente); preparare 4 stelle e applicarle sulla tovaglietta con fitti punti. Ritagliare il tessuto in trasparenza.

Continua la lettura
56

Alternativa della tovaglietta

In alternativa è possibile realizzare la tovaglietta, creando 32 stelle e unendole tra di loro nel corso del secondo giro, mediante degli archetti di 3 e 9 catenelle. Disponete le stelle in 4 file da 8 ciascuna. Intorno al bordo lavorare al primo giro una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco di 3 catenelle e nel punto di unione di 2 archi di 9 catenelle. Al secondo giro lavorare 3 maglie basse e un pippiolino per tutto il giro. Negli angoli lavorare 3 pippiolini consecutivi, applicare il bordo alla tovaglietta lungo i rimanenti lati della tovaglietta stessa. Ripiegare un orlino, uncinando alla base dell'orlino stesso. Fare un giro a maglia bassa piuttosto fitta eseguendo un pippiolino ogni 3 maglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come fare una stella cometa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella