Come realizzare una tovaglietta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una bella tavola apparecchiata è la priorità di molte donne, soprattutto quando si hanno a cena o a pranzo amici e parenti. La classica tovaglia rende elegante l'atmosfera, ma ormai non è molto originale. L'idea di questa guida invece è quella di creare un'alternativa alla tradizione, pur tenendo presente lo stile e l'ambiente in cui si vive. In pochi passi si potrà scoprire come realizzare una tovaglietta in legno e avere così iuna tavola innovativa e personalizzata.

27

Occorrente

  • Legno.
  • Impregnante.
  • Colori acrilici.
  • Vernice lucidante.
  • Cementite.
  • Pennelli.
  • Bambù.
  • Decorazioni varie
37

acquistare il materiale

Le tovagliette permettono di avere una zona ben delimitata sulla tavola dove poter consumare il proprio pasto. Sono un'idea innovativa e originale per chi è solito utilizzare la classica tovaglia. Si possono scegliere delle tovagliette di materiali diversi: in plastica, in gomma oppure in legno. Quelle in legno sicuramente sono quelle destinate a durare di più e che si possono creare nella maniera fai da te senza dover spendere molto per il loro acquisto. Infatti con pochi euro potremo realizzare una tovaglietta davvero funzionale e di ottima fattura.

47

Scegliere il modello

Si può optare per due tipi di tovaglietta diversi, quelle create con un pezzo unico di legno e quelle costituite da più listarelle. Per realizzare la prima tipologia, ci si deve munire di un pannello di legno della misura desiderata, dell'impregnante, della cementite e di una vernice lucida.
Si parte rendendo la superficie piana e omogenea. Successivamente, bisogna dare una mano di impregnante. Questo consentirà di proteggere il legno e di creare una solida base per la verniciatura o per le decorazioni.

Continua la lettura
57

Proteggere la superficie

Occorre sapere che la cementite rende liscia e impermeabile una superficie, quindi è l'ideale per il legno. Quando si sarà asciugato bene, si potrà in seguito eseguire una verniciatura in base alle preferenze oppure optare aggiungendo solo delle decorazioni utilizzando i colori acrilici. Alla fine del lavoro svolto con gli appositi pennelli, si deve coprire il tutto con una buona vernice lucidante che possa rifinire. Terminato il lavoro, occorrerà proteggere la superficie utilizzando la vernice trasparente che lo proteggerà nel tempo.

67

Legare le listarelle

Se si vuole realizzare una tovaglietta a listerelle, il procedimento sarà più complicato ma con grande risultato finale. Occorre legare appunto le listarelle tra di loro e il materiale che viene spesso utilizzato è il bambù. In questo caso, basta utilizzare un buon filo e bucare ogni singolo legnetto. Un'altra soluzione è ruotarvi intorno, per riuscire a legare il tutto in maniera stabile e durevole. Se seguite questi passaggi con cura otterrete la vostra tovaglietta da pranzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete che le tovagliette di legno durino per molto tempo è necessario usare materie prime di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

Casa

Come realizzare un armadio in legno

Casa

Come realizzare una scarpiera in legno

Casa

Come realizzare un seggiolone in legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno