Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida ti aiuterò su come realizzare una raffinata tovaglietta per il tè. La tovaglietta è lavorata su tela di lino color senape, compreso il tovagliolo. I punti impiegati sono: sottopunto, punto erba, punto inglese, impuntura e il punto lanciato. La tovaglietta misurerà cm 46x34, mentre il tovagliolo misura cm 42 x 42.

26

Occorrente

  • Tela di lino color senape cm 46 x 34 per la tovaglietta, cm 42 x 42 per il tovagliolo
  • Poco tessuto bianco in bisso di lino
  • Filo color bianco n 100
  • Cotone da ricamo giallo senape e bianco n 25
36

Primo metodo per realizzare una tovaglietta.
Usa un metro a nastro rigido o da sarto per prendere le dimensioni della superficie del tuo tavolo. Determina la lunghezza di stoffa desiderata e che vuoi far pendere dai bordi del tavolo. Misura l'area del tuo tavolo quadrato o rettangolare, stendi la stoffa con il lato interno verso l'alto e taglia della lunghezza desiderata. Taglia altri due pannelli della stessa lunghezza. Questi pannelli aggiuntivi assicurano che la tua tovaglia sia della stessa lunghezza del tavolo. Cuci un punto dritto lungo i bordi spillati della stoffa. Un punto dritto è il tipo di punto più basilare, fatto di punti di lunghezza uniforme intessuti dentro e fuori la stoffa in linea retta. Rimuovi gli spilli man mano che cuci ed appiattisci le cuciture stirando e schiacciandole sotto il ferro da stiro. Stendi la stoffa sul tavolo. Taglia una linea uniforme intorno al bordo del tavolo sul fondo della tua lunghezza desiderata di drappeggio. Orla i bordi della tua tovaglietta fatta in casa. Cuci un punto dritto lungo l'orlo, rimuovendo gli spilli man mano che scorri. Stira l'orlo quando la tua cucitura è completa.

46

Secondo metodo.
Per realizzare la tovaglietta per il tè, ritaglia dal tessuto di lino un rettangolo di cm 46x34, e un quadrato di cm 42x42. Dopo rifinisci la tovaglietta e il tovagliolo eseguendo un piccolo orlo a rollino fermato a sottopunto. Quindi servendoti del relativo schema, riporta il motivo in grandezza naturale, sia della rosa sulla tovaglietta, che il fiore in formato più piccolo su l'angolo del tovagliolo. A questo punto usando il medesimo schema, vedi la seconda fotografia, cliccando su di essa noterai che alcune parti estreme del disegno non si vedono, in questo caso le puoi riprendere facilmente con una matita a mano libera guardando la prima foto. Riporta i fiori e le foglie sul tessuto bianco e ritagliale a cm 0,5 dal contorno. Piega quindi a rovescio i margini e applica i diversi motivi sulla tovaglietta e sul tovagliolo, in corrispondenza di quelli precedentemente segnati, fermali eseguendo un piccolo sottopunto con i fili n.100 di colore bianco.

Continua la lettura
56

Con il cotone da ricamo colore giallo senape, inizia il ricamo. Il ricamo da eseguire è molto semplice, osserva i dettagli dei punti e l'effetto rilievo del motivo ripreso nella fotografia sopra. Prima esegui a punto erba le venature delle foglie, poi a punto lanciato ricopri i petali dei fiori. Quindi, con il cotone bianco ricama a punto inglese i tre boccioli e infine ricama a punto erba e a impuntura i gambi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://it.wikihow.com/Fare-una-Tovaglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito