Come Realizzare Una Tovaglietta Sottopiatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tovagliette sottopiatto sono molto utili per non sporcare la tovaglia durante l'ora di pranzo, di cena o di colazione; queste possono essere realizzate con materiali differenti. In commercio sono presenti in modelli e stili differenti. Volendo possono essere personalizzate con la propria foto o con un'immagine che più piace. In questa guida sarà illustrato come realizzare una tovaglietta sottopiatto.

27

Occorrente

  • Tovaglietta tonda in MDF.
  • Gesso acrilico.
  • Colori acrilici bianco e oro.
  • Colla per dècoupage.
  • Carta con decori natalizi.
  • Colore glitter iridescente.
  • Vernice all'acqua e vernice all'alcol.
  • Forbici, pennelli e spugnetta.
  • Cartoncino.
  • Glitter 3D di diversi colori.
  • Nastro adesivo o biadesivo.
  • Carta abrasiva fine.
  • Cera d'api.
37

Iniziate con lo stendere due mani di gesso acrilico, incrociando le pennellate per avere una base uniforme, lasciate quindi asciugare e successivamente passate la carta abrasiva fine per ottenere una superficie liscia. Stendete ora una mano abbondante di colore acrilico bianco su tutta la superficie delle tovaglietta, e lasciate asciugare.

47

Adesso da un foglio di carta ricavate una sagoma rotonda proporzionata alle dimensioni della tovaglietta, appoggiatela al centro e fermatela col del nastro adesivo di carta ripiegato ad anello o in alternativa potete usare del nastro biadesivo. Fatto questo, tamponate il perimetro esterno della tovaglietta con il colore acrilico oro con una spugnetta, cercate di creare delle ondeggiature e lasciate asciugare.

Continua la lettura
57

Passate ora alla parte centrale, stendete dunque il colore glitter iridescente al centro nella parte bianca, mentre aspettate che asciuga, ritagliate dei decori facendo attenzione a non lasciare degli antiestetici bordi bianchi. Stendete ora la colla sul retro della carta bianca, appoggiatela al centro premendo leggermente. Per ottenere una migliore riuscita del lavoro, i decori dovranno essere speculari.

67

Una volta applicati i decori e lasciati asciugare, isolate il lavoro con una mano di vernice finale all'acqua, mentre per rifinire stendete due mani di vernice all'alcol in modo da rendere il piano più lucido e resistente. Passate ora il glitter 3D di vari colori riprendendo i decori, e per finire completate il lavoro stendendo una mano di cera d'api e lucida delicatamente.

77

Volendo è possibile realizzare la tovaglietta sottopiatto anche all'uncinetto: realizzate 35 quadratini di un colore e 35 di un altro colore, disponendoli in maniera alternata in 10 file di 7 quadratini. I quadratini devono essere uniti tra loro nell'ultimo giro, mediante l'archetto centrale di ogni angolo e l'archetto di 3 catenelle di ogni lato. Per realizzare i quadratini avvolgete 10 catenelle e chiudetele ad anello, al primo giro lavorate nell'anello per 4 volte 4 maglie basse e 2 catenelle. Al secondo giro in ogni archetto sottostante, lavorate 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte e 3 catenelle. Al terzo giro saltate la prima maglia sottostante, fate una maglia bassa su ciascuna delle 2 maglie seguenti e realizzate 4 maglie basse separate da 2 catenelle nell'archetto vicino. Saltate la maglia successiva e fate una maglia bassa su ciascuna delle 2 maglie seguenti. Realizzate 2 maglie basse, 2 catenelle, 2 maglie basse nell'arco vicino. Ripetete per 4 volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare un set da colazione all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con pizzi

Altri Hobby

Come creare una tovaglietta patchwork

Cucito

Come realizzare un servizio all'americana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet