Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la passione del cucito, può provare a realizzare una tovaglietta trapuntata, come si usano molto spesso anche nelle colazioni tipiche americane.
È molto versatile da utilizzare, anche per l'ora del the, per la colazione e perché no anche per avvenimenti importanti e riesce a rendere la tavola calda e accogliente. Vediamo quindi in questa guida come realizzare la tovaglietta trapuntata. Anche in questo link sono presenti alcuni consigli su come realizzare questa tovaglietta ---> http://www.thecreativelab.it/it/casa/tutorial-tovagliette-allamericana-fai-da-te/.

27

Occorrente

  • Stoffa in cotone, filo in tinta, filo per imbastitura, forbicI, macchina da cucire, merletto bianco, ago per lana, imbottitura di spugna, metro da sarta, sapone per sarta o a tavoletta bianco.
37

Occorre della stoffa in cotone e potete acquistarla sia recandovi presso una fornita merceria, o negozio di stoffe, che le vende a "scampolo", oppure recuperare qualche pezzo di tessuto in cotone che avevate dimenticato in fondo a qualche cassetto. Nella merceria rifornitevi anche di tutto quello che serve per cucire: prima di tutto gli aghi per la macchina da cucire (qualità resistente) il filo per l'imbastitura e gli aghi con la crune larga, in modo da poterli usare con del filo leggermente più grosso.
A casa dovete posizionare la stoffa su un piano liscio (un tavolo di legno è l'ideale) e prendere le misure della tovaglietta che volete realizzare. Solitamente va bene una forma rettangolare con misure del tipo 60 per 35 cm. Solitamente queste operazioni sono ben note alle vostre nonne, infatti se possibile fatele in presenza loro.

47

Prima di tagliare la forma "grezza" ricordate che dovete lasciare almeno 1,5 cm ai lati per l'orlo. Prendete la forbice e tagliate secondo le misure che avete preso disponendo la stoffa in due strati, visto che dovrete trapuntare sopra e sotto chiudendo in mezzo l'imbottitura. Un suggerimento potrebbe essere quello di fare una tovaglietta a due facce, con stoffe di fantasia diverse o in due tinte, in modo da renderla intercambiabile.
Dopo averla tagliata prendete l'imbottitura e tagliatela sovrapponendola alla stoffa in modo che combaci. Anche in questo caso lasciate lo spazio per l'orlo.
A questo punto prendete il filo e imbastite i lati con punti larghi quanto basta, per poterli poi sfilare via facilmente a lavoro finito. Si raccomanda di svolgere il tutto con attenzione e calma per non dover ripetere nuovamente le operazioni.

Continua la lettura
57

Avrete dunque una bozza della vostra tovaglietta e dovrete organizzarvi per fissare la parte trapuntata. Avete due possibilità da scegliere. Potete passare il sapone bianco tracciando una griglia a rombi (o quadri) e poi passare a mano libera la cucitura con la macchina. Oppure potete passare il sapone per seguire la traccia dove cucire e fare un ulteriore imbastitura, in modo che la stoffa sia più ferma e il lavoro venga preciso, soprattutto se non avete esperienza.
Scelto uno dei due metodi procedete con quello che più vi si addice e cucite prima la griglia e poi i lati, in modo che non ci creino grinze.
Adesso potete anche cucire l'orlo e per dare un tocco vintage applicate una fettuccia di merletto bianco o se preferite in tinta con i colori della tovaglietta e avrete completato l'opera.
Ecco un link utile che può essere d'aiuto per realizzare una tovaglia trapuntata ---> http://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-una-tovaglietta-allamericana-117353.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stoffa in eccesso tagliatela sempre dopo aver cucito o applicato il merletto.
  • Al posto dell'imbottitura di spugna potete usare la gommapiuma.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Per realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi, è necessario saper lavorare all'uncinetto; questo tipo di tovaglietta può essere abbinata in cucina, all'ingresso e nel soggiorno. I motivi possono variare in base a quello che più si preferisce....
Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Una tovaglietta con stella può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di tovagliette, possono essere realizzate sia grandi che piccole, il tutto dipende dalla grandezza del mobile, sul quale verrà riposta....
Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

In questa guida ti aiuterò su come realizzare una raffinata tovaglietta per il tè. La tovaglietta è lavorata su tela di lino color senape, compreso il tovagliolo. I punti impiegati sono: sottopunto, punto erba, punto inglese, impuntura e il punto lanciato....
Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Una tovaglietta con bordura, può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di tovagliette possono essere realizzate sia grandi che piccole, il tutto dipende dalla grandezza della stoffa che si ha a disposizione....
Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

All'interno di questa guida, andremo a parlare di fai da te. Nello specifico, in questo determinato caso, ci occuperemo di tovagliette americane. Andremo a porci quest'interrogativo: come si fa a realizzare una tovaglietta americana imbottita?Cercheremo...
Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Un modo per divertirsi e passare in maniera produttiva il proprio tempo, può essere la realizzazione di colorate copertine trapuntate. Infatti usando la fantasia e la propria creatività si possono realizzare di diversi colori, stoffe e di svariate...
Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Le tovagliette americane vengono ormai sostituite alla tradizionale tovaglia da tavolo, durante la colazione o la merenda. Tuttavia sono in molti a prediligerla anche durante i pasti poiché ingombra meno, svolgendo appieno la sua funzione: quella di...
Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Svegliarsi contornati dall'allegria è il modo migliore per iniziare bene la giornata; anche la colazione svolge la sua parte, e decorare la tavola è una buona idea per ravvivare il risveglio. In questa guida scopriremo infatti come realizzare delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.