Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la passione del cucito, può provare a realizzare una tovaglietta trapuntata, come si usano molto spesso anche nelle colazioni tipiche americane.
È molto versatile da utilizzare, anche per l'ora del the, per la colazione e perché no anche per avvenimenti importanti e riesce a rendere la tavola calda e accogliente. Vediamo quindi in questa guida come realizzare la tovaglietta trapuntata. Anche in questo link sono presenti alcuni consigli su come realizzare questa tovaglietta ---> http://www.thecreativelab.it/it/casa/tutorial-tovagliette-allamericana-fai-da-te/.

27

Occorrente

  • Stoffa in cotone, filo in tinta, filo per imbastitura, forbicI, macchina da cucire, merletto bianco, ago per lana, imbottitura di spugna, metro da sarta, sapone per sarta o a tavoletta bianco.
37

Occorre della stoffa in cotone e potete acquistarla sia recandovi presso una fornita merceria, o negozio di stoffe, che le vende a "scampolo", oppure recuperare qualche pezzo di tessuto in cotone che avevate dimenticato in fondo a qualche cassetto. Nella merceria rifornitevi anche di tutto quello che serve per cucire: prima di tutto gli aghi per la macchina da cucire (qualità resistente) il filo per l'imbastitura e gli aghi con la crune larga, in modo da poterli usare con del filo leggermente più grosso.
A casa dovete posizionare la stoffa su un piano liscio (un tavolo di legno è l'ideale) e prendere le misure della tovaglietta che volete realizzare. Solitamente va bene una forma rettangolare con misure del tipo 60 per 35 cm. Solitamente queste operazioni sono ben note alle vostre nonne, infatti se possibile fatele in presenza loro.

47

Prima di tagliare la forma "grezza" ricordate che dovete lasciare almeno 1,5 cm ai lati per l'orlo. Prendete la forbice e tagliate secondo le misure che avete preso disponendo la stoffa in due strati, visto che dovrete trapuntare sopra e sotto chiudendo in mezzo l'imbottitura. Un suggerimento potrebbe essere quello di fare una tovaglietta a due facce, con stoffe di fantasia diverse o in due tinte, in modo da renderla intercambiabile.
Dopo averla tagliata prendete l'imbottitura e tagliatela sovrapponendola alla stoffa in modo che combaci. Anche in questo caso lasciate lo spazio per l'orlo.
A questo punto prendete il filo e imbastite i lati con punti larghi quanto basta, per poterli poi sfilare via facilmente a lavoro finito. Si raccomanda di svolgere il tutto con attenzione e calma per non dover ripetere nuovamente le operazioni.

Continua la lettura
57

Avrete dunque una bozza della vostra tovaglietta e dovrete organizzarvi per fissare la parte trapuntata. Avete due possibilità da scegliere. Potete passare il sapone bianco tracciando una griglia a rombi (o quadri) e poi passare a mano libera la cucitura con la macchina. Oppure potete passare il sapone per seguire la traccia dove cucire e fare un ulteriore imbastitura, in modo che la stoffa sia più ferma e il lavoro venga preciso, soprattutto se non avete esperienza.
Scelto uno dei due metodi procedete con quello che più vi si addice e cucite prima la griglia e poi i lati, in modo che non ci creino grinze.
Adesso potete anche cucire l'orlo e per dare un tocco vintage applicate una fettuccia di merletto bianco o se preferite in tinta con i colori della tovaglietta e avrete completato l'opera.
Ecco un link utile che può essere d'aiuto per realizzare una tovaglia trapuntata ---> http://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-una-tovaglietta-allamericana-117353.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stoffa in eccesso tagliatela sempre dopo aver cucito o applicato il merletto.
  • Al posto dell'imbottitura di spugna potete usare la gommapiuma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione