Come realizzare una trappola per le lucertole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lucertole sono dei piccoli rettili molto frequenti nel nostro Paese, soprattutto nella zona del meridione, data la predilezione per i climi caldi e aridi. Talvolta però può capitare che si intrufolino in casa, e alcune persone possono essere infastidite da ciò; altri, invece, apprezzano queste creaturine e desiderano averle come animale domestico. Le lucertole comuni, tuttavia, sono particolarmente difficili da trovare nei negozi di animali: qualsiasi sia il vostro intento (buttare fuori di casa il coinquilino rettile o adottarne uno), la guida che segue vi spiegherà come realizzare correttamente una trappola per catturare questi animaletti. È importante ricordare che sono creature molto fragili: trattatele dunque con delicatezza per assicurarvi di non far loro del male. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Un acquario o contenitore trasparente
  • Rete morbida, non in metallo
  • Erba
  • Cibo per lucertole
  • Nastro biadesivo o colla
36

Acquistate il materiale necessario

Avrete bisogno principalmente di un acquario in plastica o in vetro che sia il più limpido e trasparente possibile: è importante lavarlo con acqua e lucidarlo al meglio perché risulti pressoché invisibile agli occhi dei piccoli rettili. Come prima cosa acquistate tutto il materiale necessario. Per creare l'ingresso della trappola, ritagliate un foro di cinque o sei centimetri di diametro al centro della rete morbida. Con del nastro biadesivo o della colla assicurate il margine della rete ai bordi del contenitore trasparente. Con un po' di fortuna, la lucertola entrerà dal buco e avrà difficoltà a uscirne.

46

Scegliete il luogo per la trappola

Successivamente scegliete un luogo in cui le lucertole transitano spesso, dove ce ne sono in abbondanza o dove ne avete viste in casa: solitamente è facile trovarle in luoghi assolati ma vicini a fonti d'acqua. Posizionate il contenitore in maniera tale che le lucertole possano arrampicarsi facilmente su di esso, magari con l'aiuto di bastoncini o pietre posti attorno a questo. Inserite quindi l'esca all'interno del contenitore, premurandovi di spargerne un po' anche sulla retina. A questo punto non vi resta che aspettare: potrebbero volerci anche dei giorni, l'importante è che ogni mattina vi assicuriate che nel contenitore ci sia il cibo per attirarle.

Continua la lettura
56

Lavatevi le mani

Se sarete abbastanza fortunati riuscirete a catturare una lucertola: potrete decidere di liberarla lontano dalla vostra abitazione o tenerla come animale domestico. Ricordate di maneggiarla con cura e di lavarvi le mani per bene dopo averlo fatto. Chiedete ad un esperto o a un venditore per sapere come tenerla in casa senza che soffra troppo la cattività: sarà sicuramente necessario un bel terrario ampio e riscaldato, provvisto di piante, sassi, acqua e antri dove la lucertola possa nascondersi se disturbata. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sarete abbastanza fortunati riuscirete a catturare una lucertola: potrete decidere di liberarla lontano dalla vostra abitazione o tenerla come animale domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso